E’ attivo da alcuni giorni il nuovo portale Internet interamente dedicato ai musei modenesi. Sul sito Musei modenesi, è possibile accedere in rete a tutte le informazioni riguardanti 53 strutture, dalla Galleria estense di Modena alla Galleria Ferrari di Maranello, dal Museo della Bilancia di Campogalliano a quello d’Arte sacra di Fiumalbo.


Il nuovo servizio è stato realizzato dalla Provincia di Modena nell’ambito delle politiche di sviluppo del Sistema museale modenese.

“Disponiamo di un patrimonio di grande rilievo – afferma Mario Lugli, assessore proviciale alla Cultura – che dobbiamo valorizzare. Il punto di forza del sistema modenese è la varietà delle proposte e la qualità dei servizi, in particolare alle scuole”.

Con un clic, oltre ad accedere direttamente ai siti dei singoli musei, si potranno conoscere orari di apertura, servizi, percorsi e il calendario degli eventi.

La ricerca per tipologia mette in evidenza la notevole qualità dell’offerta con i musei dedicati alla preistoria di Modena, Finale, Savignano e Vignola, quelli sul Romanico del Duomo di Modena e dell’abbazia di Nonantola, oppure quelli dedicati alla memoria come il museo della Repubblica partigiana di Montefiorino, il museo storico di Montese e quello del Deportato a Carpi.
Tra le curiosità spiccano i musei della tradizione culturale contadina a Bastiglia e della civiltà montanara a Sestola e i musei specialistici come il museo della Ceramica a Sassuolo e il museo dei Presepi di Villanova.