Si chiude oggi, con la serata tenuta da Attilio Petruccioli, professore di Architettura del Paesaggio e preside della facoltà di Architettura di Bari, il ciclo di “Lezioni di storia urbana” dedicate quest’anno alle Città del Mediterraneo.

Alle ore 21, nel Teatro della Fondazione San Carlo, Petruccioli interverrà nuovamente al ciclo di conferenze, promosso dall’Ufficio Ricerche e Documentazione sulla Storia Urbana del Comune di Modena per parlare di “Le città contigue e l’eredità culturale condivisa”. La lezione di Attilio Petruccioli esaminerà il ruolo della architettura e dei tessuti urbani in relazione al problema della multietnicità. Il tema della dialettica delle culture nel tempo è affrontato attraverso il problema della città coloniale nel mediterraneo.

Verranno presentati e discussi diversi casi fra cui Alessandria d’Egitto, Algeri, Tripoli. Il tema della dialettica delle culture nello spazio sarà esaminato affrontando il problema della convivenza/contrasto in alcuni siti del Mediteranneo, come Gerusalemme, Limassol a Cipro, Mostar in Bosnia, che ha portato alla separazione e allo scontro. Attraverso la lettura di questi casi ci si interroga se sia possibile ricostruire, attraverso l’architettura, delle forme di convivenza. Attilio Petruccioli, Componente del Consiglio scientifico dell’Università di Harvard e stato per molti anni Direttore dell’Aga Khan program for Islamic Architecture ad Harvard e al MIT negli Stati Uniti.

Per informazioni: Ufficio Ricerche e Documentazione sulla storia urbana, ore 9-13, tel. 059 206114206795.