Si rinnova oggi l’appuntamento con la più antica delle tradizioni cittadine: la Festa di San Prospero, patrono della città. Per l’occasione il centro storico si anima di luci e colori ed ospita iniziative culturali, commerciali e di intrattenimento, occasioni di festa e, naturalmente, momenti di spiritualità, che avranno il loro fulcro nella Basilica dedicata al patrono.


Una non stop-pianistica insolita, con musicisti e pubblico tutti accomodati sul palcoscenico del teatro Valli a godersi le ‘Atmosfere‘ nella giornata di San Prospero.
Anche per il teatro Valli quella dedicata al patrono di Reggio sarà una giornata speciale: le porte del teatro si apriranno dalle ore 18 per accogliere visitatori infreddoliti reduci da centinaia di bancarelle.

Tornano per il terzo anno consecutivo le ‘Prosperiadi‘ la rassegna di comicità dialettale reggiana ormai divenuta un appuntamento fisso per gli amanti del genere. Infatti, in occasione della festa di San Prospero, a partire dalle ore 21, i migliori nomi del teatro in vernacolo ‘made’ in Reggio di esibiranno sul palco del Teatro Cavallerizza di viale Allegri.

Tra le diverse iniziative che avranno luogo in città per la festa del patrono, va senz’altro segnalato il concerto di questo pomeriggio che si terrà proprio nella Basilica di San Prospero. Erano anni che in questo luogo non si organizzavano eventi musicali e tanto più in occasione della tanto attesa ricorrenza. L’appuntamento inoltre si presenta di un certo interesse, per la partecipazione di una valente strumentista reggiana che si è formata alla Scuola di Musica di Fiesole. Si tratta della flautista Giovanni Mambrini che attualmente è assistente del docente principale di flauto nella prestigiosa scuola fondata da Piero Farulli oltre ad essere chiamata regolarmente a suonare nelle più rinomate orchestre italiane.