Muta radicalmente la disponibilità di posti auto nell’area della stazione ferroviaria. Mentre nell’edificio ex Opel di via Dell’Abate 9 è in via di apertura il parcheggio multipiano a pagamento gestito dalla Autosilos Manzo srl (dispone di 114 posti auto e funziona 24 ore su 24, tutto l’anno) da martedì 25 novembre infatti le aree di sosta prossime alla stazione diventeranno progressivamente a pagamento.

In particolare i parcheggi di piazza Dante avranno dalle 8 alle 19 nei giorni feriali un costo di 1.30 euro per la prima ora, 1.90 euro per la seconda ora, 2.40 euro per la terza ora ed oltre. In via Nicolò Dell’Abate e in via Crispi, invece, il costo orario sarà di 0.80 euro. Le modalità di pagamento presso le ormai familiari colonnine gialle e blu sono quelle già note: tessera pre-pagata, tessera gratta e sosta (ad esaurimento), moneta e bancomat. I soci ACI potranno utilizzare anche il loro auto-parchimetro. L’estensione della sosta a pagamento ai parcheggi vicini alla stazione ferroviaria (circa un centinaio di posti auto in tutto) era prevista da tempo nel Piano di riorganizzazione della sosta nelle aree urbane centrali del 1998. L’obiettivo è quello di favorire una maggiore frequenza di rotazione nell’utilizzo dei parcheggi. La tariffazione della sosta riguarda attualmente circa 2.000 posti auto sui quasi 12.000 in dotazione nell’area centrale della città.

Il pagamento della sosta nell’area della stazione Fs sarà attivato progressivamente in concomitanza con la posa della segnaletica orizzontale, che inizierà il 25 novembre. In concreto, occorrerà pagare solo quando la segnaletica orizzontale blu avrà sostituito quella bianca e il cartello della sosta a pagamento sarà stato installato.