Domenica mattina Teresa Strada e Lisa Clark saranno ospiti della città in occasione della Giornata del Volontariato. L’incontro dal titolo “Effetti collaterali: la via dei diritti contro tutte le guerre” ha luogo alle ore 11.00 in Piazzale Della Rosa. Gino Strada, fondatore di “Emergency” in collegamento telefonico da Kabul.

L’incontro con Teresa Strada, fondatrice di “Emergency” che domenica mattina quarta e ultima Fiera 2003, sarà l’attesa protagonista degli “Incontri con l’autore”, si annuncia foriero di interesse e di senso.

Sono infatti questi – una riflessione sulla complessa realtà odierna, la possibilità di una presa di coscienza e di una risposta in termini di attenzione, sensibilizzazione, supporto a chi si occupa degli altri e di chi è in difficoltà – i temi posti al centro dell’attenzione nella “Giornata del Volontariato”.

Cos’è “Emergency” ?
L’associazione, nata a Milano nel 1994, con lo scopo di fornire assistenza medico-chirurgica alle vittime delle guerre e soprattutto delle mine anti-uomo, è oggi una consolidata realtà di volontariato che, operando in numerosissime parti del mondo, ha curato oltre 600.000 persone negli ospedali realizzati dall’associazione.

Attualmente Emergency sta costruendo il suo nono ospedale a Lashkargah, nella provincia di helmand , a sud di Kabul e un centro di maternità ad Anabah, nella valle del Panshir.
Parallelamente alle attività mediche di assistenza alle vittime della guerra, in Italia Emergency promuove iniziative e campagne di solidarietà.

Per saperne di più rimandiamo alla bibliografia pubblicata sull’opuscolo di accompagnamento all’incontro,nonché al sito web: www.emergency.it

Assieme a Teresa Strada che si collegherà attraverso un telefono satellitare con il marito, Gino Strada, interverrà anche Lisa Clark, esponente dell’Associazione “Beati costruttori di pace”e portavoce della Rete Lilliput.
La Clark ha partecipato con la sua organizzazione a numerose missioni di pacificazione e di costruzione della società civile in Africa Centrale, specialmente nella Repubblica Democratica del Congo

Mentre in Piazzale Avanzini e lungo tutta la corte ducale, la variegata galassia del Volontariato Sociale allestisce un super appuntamento culinario e di solidarietà aperto a tutti.
Stand delle tante Associazioni sono poi presenti tutt’attorno per far conoscere a tutti i rispettivi ambiti di competenza e funzioni.
Ricordiamo che si può contribuire in modo diretto e concreto alle attività a sostegno delle Associazioni prendendo parte proprio a questi pranzi di solidarietà, con la degustazione dei prodotti tipici locali.

>>>>> Speciale fiere