Aumenta il caldo e la frutta, dopo gli effetti del ‘caro prezzi’ che ne hanno causato l’allontanamento dalle tavole, va alla riscossa e conquista gli italiani colorando le bibite, i gelati e i cocktail rinfrescanti acquistati senza sosta nelle città e nelle spiagge assolate.

E’ quanto afferma la Coldiretti nel sottolineare che il calo nei consumi registrato per la frutta al naturale non sembra coinvolgere gli alimenti e le bevande a base di frutta piy tipici dell’estate. Quello che h uscito dalla porta rientra quindi dalla finestra malgrado la frutta fresca rappresenti una soluzione vincente, in convenienza e salute, per sconfiggere l’afa di questi giorni, soprattutto ora che, nella settimana appena trascorsa, l’Ismea, ha segnalato una ulteriore riduzione del 12% nei prezzi all’origine.

Il miglior modo per combattere il caldo e l’eccessiva sudorazione è infatti – sottolinea la Coldiretti – mangiare cibi rinfrescanti, ricchi di vitamine e sali minerali, come la frutta, indispensabili per non affaticare troppo il nostro organismo e non andare incontro al rischio di ingrassare come avviene invece con gelati, bibite e cocktail. Molto meglio mangiare fuori pasto una succosa pesca piuttosto che riempirsi lo stomaco di bevande gasate molte delle quali -sostiene la Coldiretti- contengono percentuali di frutta davvero irrisorie ed hanno costi nettamente superiori.

Ecco, allora, un vademecum stilato dalla Coldiretti per informare i consumatori sulle proprietà della frutta di stagione presente sui banchi dei mercati in questo periodo:
le pesche svolgono una funzione dissetante e non affaticano stomaco e fegato.
Le albicocche e i meloni gialli sono ricche di vitamina A, indispensabile per la salute degli occhi e della pelle, sovraesposti, in questo periodo ai cocenti raggi solari.
L’anguria è un forte dissetante per tutto l’organismo e anche un buon diuretico. Ricca di zuccheri benefici e di provitamina A contiene perr anche vitamina C e potassio. Il basso contenuto calorico ne fa una preziosa alleata della linea.
L’uva è un alimento molto energetico, ricca di zuccheri facilmente assimilabile e di alta digeribilità aiuta l’organismo nei momenti di affaticamento ed ha una grande azione depurativa, i fichi sono ricchi di calcio, fosforo e ferro e infine le prugne sono molto indicate nella cura della stipsi.