Un calendario con le foto MMS più simpatiche scattate dagli utenti Tim per sostenere l’Unione italiana lotta alla distrofia muscolare (Uildm).
L’iniziativa di solidarietà, presentata alla stampa, ha coinvolto i negozi Tim ‘Il Telefonino’ in Toscana, Emilia-Romagna, Marche e Umbria e ha coinvolto i clienti che nel periodo natalizio hanno visitato i negozi del gestore di telefonia cellulare e hanno dato la disponibilità a scattare foto MMS.
La vendita del calendario, disponibile in duemila copie nei negozi ad offerta libera, ha consentito di raccogliere fondi che verranno utilizzati per finanziare l’attività scientifica della Uildm. Il progetto – ha sottolineato Daniele Scaramastra,responsabile consumer Tim Centronord – si inquadra nell’attività di carattere sociale di Tim, che in questi giorni ha lanciato anche il primo sito internet per non vedenti e ipovedenti.
Negli ultimi dodici mesi la Uildm nazionale ha evaso circa 850 richieste di informazioni mediche, segnalando in particolare i centri italiani di riferimento nei quali è possibile effettuare la diagnosi. La distrofia muscolare di Duchenne (la patologia neuromuscolare più frequente) è una malattia genetica il cui gene è situato sul cromosoma X, pertanto colpisce solo i maschi. Si tratta di una malattia degenerativa dei muscoli che causa la perdita della deambulazione nella seconda infanzia e costringe successivamente alla totale dipendenza del ragazzo in ogni fase della vita quotidiana.
Non esistono trattamenti per la distrofia muscolare; le persone affette da patologie neuromuscolari che frequentano le sedi
territoriali della Uildm possono fruire dei servizi di
fisioterapia e trasporto oppure trascorrere semplicemente parte del loro tempo libero in compagnia, partecipando ad attività ricreative, sportive, ludiche e didattiche.