Sabato 27 e domenica 28 aprile il Comune di Castelnuovo Rangone, in collaborazione con Anpi, festeggia il 74° Anniversario della Liberazione con un ricco programma di celebrazioni istituzionali.

Si comincia sabato 27 a Montale, in via Vandelli alle 9.45, con la posa della corona e la benedizione al Monumento ai Caduti, con la partecipazione delle autorità civili, militari e religiose e il concerto del Corpo Bandistico Parmiggiani di Solignano

All 10.30 il corteo si sposta a Castelnuovo per la posa delle corone ai monumenti ai Caduti, alla Pace e a Renzo Sassi.

Alle 11, in via Roma, si rinnova l’appuntamento con “Ieri e Oggi: Resistere”. L’introduzione dell’iniziativa sarà di Massimiliano Meschiari, Presidente Anpi di Castelnuovo. Insieme al sindaco Massimo Paradisi, interverranno poi i rappresentanti della Scuola di Pace di Montesole.

Alle 11.30 è in programma la premiazione del concorso artistico “Disegno il 25 Aprile”, riservato a studentesse e studenti delle classi terze della scuola secondaria di 1° grado Giacomo Leopardi. Tutti gli elaborati saranno esposti in mostra nella Sala del Torrione il 27 e il 28 aprile.

Alle 17, in piazza Turati, c’è l’“Aperitivo resistente di sana e robusta Costituzione”, con accompagnamento musicale, offerto dall’ANPI in collaborazione con il bar – enoteca “Spazio libero – Caffè alternativo”: musica live con il trio acustico “La Bottega d’arti e pensieri”.

Domenica 28 aprile alle 15, con ritrovo presso la Sala delle Mura, è invece in programma

“Sulle ali della memoria”, una passeggiata tra i luoghi della Resistenza castelnovese, con Marco Gibellini, esperto di storia locale

Le iniziative dedicate alle scuole per festeggiare il 25 aprile non finiscono qui: in particolare a maggio verrà inaugurato il murales “Street Art e Costituzione”, realizzato dalle classi quinte sotto la tettoia del cortile della scuola primaria Don Milani di Castelnuovo.