Divorzio e diritti dei minori, il ruolo della mediazione e dei servizi sociali, i tanti volti delle famiglie di oggi: tutti questi temi sono stati al centro dell’incontro dal titolo “Diritti dei minori nei percorsi di separazione”, che ha visto protagonista l’avvocato Marco Scarpati presso la Sala Incontro di Casalgrande.

Diversi i temi emersi nel corso della serata, a partire dal concetto di ‘famiglie’ al plurale, intese come diverse manifestazioni di un concetto che non può avere una interpretazione univoca; la separazione non più come situazione patologica, ma come elemento diffuso nella dinamica delle famiglie italiane; la necessità di tenere sempre in primo piano i diritti dei minori, soprattutto nel momento in cui si mette mano alle questioni di diritto nel regolare i rapporti tra i genitori.

Sulle figure di mediazione dei conflitti, Scarpati ha rimarcato come il ruolo dei giudice vada tenuto attentamente separato da quello delle figure preposte ad un supporto tecnico – psicologico rispetto alla patologia della coppia.

Infine, si è sottolineato come aumentino sia i divorzi ad alta conflittualità sia le situazioni in cui le famiglie vedono ampliare le proprie problematiche economiche, con casi di bambini in situazione di povertà alimentare.

La serata, che ha avuto un buon successo di pubblico, è stata organizzata dall’Unione Tresinaro Secchia con il Comune di Casalgrande.