Licom Lapam promuovono per lunedì 18 marzo dalle 9 alle 13 (presso Caffè Borghi, in via Emilia Est 1359) un evento dedicato ai titolari di bar, ristoranti e pubblici esercizi, mirato ad approfondire i segreti del caffè.

Un prodotto la cui qualità non può essere data per scontata, specialmente in un’epoca fatta di consumatori informati e sempre più accorti, nuove formule commerciali specializzate, e alla diffusione delle macchine da caffè in cialde. Ecco dunque una mattinata dedicata sia i fondamentali del caffè (tipologie, lavorazione, tostatura) sia aspetti più tecnici come le ultime tendenze in fatto di comportamenti di consumo, la matrice dell’espresso e i parametri di controllo in fase di preparazione. La giornata di lunedì sarà la prima tappa, preparatoria ad un secondo incontro pratico nel quale verrà messa a disposizione di ognuno dei partecipanti una macchina da caffè per le esercitazioni pratiche.

“Il mondo dei bar e più in generale della ristorazione – sottolinea Licom – sono sempre più competitivi, e da anni una buona posizione per sfruttare il traffico di passaggio non è più una garanzia di successo. I bar e i ristoranti sono alle prese con un mercato sempre più volubile e competitivo. Ugualmente il caffè rimane un prodotto fondamentale per il cliente italiano, ed il consumo al bar o al ristorante rimane un momento speciale nella quotidianità di tutti i giorni. Proprio per questo e per rispondere alle richieste di numerosi associati abbiamo deciso di strutturare questo incontro di approfondimento”.