Sabato 16 marzo alle ore 15.00 presso Sala della Loggia, dopo mesi di intenso lavoro, si svolgerà la prima uscita ufficiale dell’avvocato Saverio Iacoi designato a rappresentare il Gruppo consiliare MoVimento 5 stelle formiginese.

Raccolgo una mole di istanze e proposte davvero notevole – spiega Iacoi – frutto del lavoro dei miei colleghi che per cinque anni sono stati i portavoce delle segnalazioni ricevute dal territorio in Consiglio Comunale.

Sabato 9 marzo in Piazza Ravera, abbiamo iniziato a raccogliere le firme per presentare la Lista ed abbiamo riscontrato un incredibile voglia di partecipazione e richiesta di cambiamento. I Cittadini vogliono incidere direttamente sulle scelte di chi amministra e spende i soldi delle casse comunali, forte è la richiesta di strutturare veri percorsi partecipati capaci di raccogliere i progetti che stanno davvero a cuore alla comunità.

In questi anni, nonostante le forti sollecitazioni da parte del nostro Gruppo Consiliare, il PD locale ha purtroppo sempre bocciato le Mozioni che offrivano ai formiginesi gli strumenti per poter essere al centro della vita politica del nostro Comune.

Dal prezioso lavoro svolto in questi intensi mesi di confronto con la cittadinanza sono emerse diverse criticità.

I Cittadini, con il loro prezioso lavoro, stanno determinando gli obiettivi e le priorità che la prossima Amministrazione a 5 stelle perseguirà!

Sicurezza e Legalità

Si è perso troppo tempo e l’attuale Amministrazione ha più volte ribadito che l’aumento di intrusioni o di furti in appartamento è solo una percezione, eppure questo è il tema più sentito dai residenti.

Formigine paga il prezzo di una gravissima carenza di personale nella Polizia Municipale, a fronte di 35 Agenti ne abbiamo 22 e non tutti possono essere impiegati per un costante e serio controllo del territorio.

Si chiede che la PM sia più presente nei quartieri, specie nelle troppe aree di spaccio. Si chiede di potenziare il FONDO VITTIME INTRUSIONI (piaga che interessa purtroppo abitazioni private, aziende, attività commerciali). Sistema videosorveglianza, data la carenza di personale, ci si chiede, chi in tempo reale tiene monitorate queste telecamere?

Attività Commerciali e Piccola Impresa

È urgente la creazione di  un “Tavolo permanente” per trovare concrete soluzioni ai due aspetti che maggiormente colpiscono i nostri imprenditori locali.

I piccoli negozi di quartiere pagano il prezzo di un eccessivo spazio concesso alla grande distribuzione, nonostante rappresentino un vero e proprio baluardo e presidio di legalità sul territorio.

Welfare

Rivisitazione del Bilancio comunale per individuare risorse da destinare ad aiuti straordinari, a chi risulta escluso dai criteri ISEE o versa in difficoltà particolari e documentate. Supporto alle famiglie con anziani che necessitano di assistenza (badanti). In collaborazione con ASL, istituzione dell’Infermiere di Famiglia. Istituzione Sportello Comunale per assistenza alla compilazione documenti fiscali e tributari.

Frazioni e Partecipazione

Nei primi 100 giorni di governo, lavoreremo per rendere effettivo il ruolo dei Consigli di Frazione con strumenti che consentano un diretto contatto col Consiglio Comunale. Istituiremo strumenti per un Amministrazione più trasparente. Finalmente saranno realtà il Question Time del Cittadino e la Consulta Giovani.

Mobilità, Pedonalizzazione centro storico e Progetto Formigine Green

Il centro storico va messo in sicurezza pedonalizzandolo, va restituito il prestigio che merita all’intera area.

Il Treno Sassuolo-Modena va reso un servizio serio ed efficiente e non un inutile relitto che sfregia il territorio spaccandolo in due! Le colonnine elettriche vanno posizionate in tutte le Frazioni e vanno pianificati interventi strutturali per potenziare la rete ciclabile.

Di questo e molte altre priorità si parlerà Sabato 16 marzo alle ore 15.00 presso Sala della Loggia – conclude il candidato Sindaco Iacoi – il MoVimento 5 stelle è pronto a raccogliere la richiesta di amministrare il nostro Comune, il Cittadino va rimesso al centro nella fase decisionale dell’amministrazione, con il sostegno dei formiginesi, daremo concretezza alla forte voglia di cambiamento che registriamo.