Reggio Emilia di nuovo palcoscenico per la attività del progetto ‘Compete In’, finalizzato allo sviluppo e all’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese e dei territori in cui operano e finanziato dall’Unione europea attraverso il programma Interreg Europe con 1,4 milioni di euro. Mercoledì 13 marzo 2019, dalle ore 9 alle 17 al Tecnopolo di Reggio Emilia, si svolge un seminario di scambio internazionale aperto a tutti, dal titolo ‘Attrattività e competitività delle PMI e dei territori: quali possibili leve e politiche?’, che vede la presenza dei diversi partner internazionali che partecipano al progetto: Municipalità di Gavle (Svezia), Agenzia per l’imprenditoria e lo sviluppo dell’Alta Silesia e la regione della Wielkopolska (Polonia), Istituto per le imprese e la competitività di Valencia (Spagna), l’Università Leeds Beckett (UK) e Ervet, società in house della Regione Emilia-Romagna per la valorizzazione economica del territorio. Il seminario vuole dare a partner, attori locali, imprese, Pmi, cooperative, associazioni di imprese, autorità pubbliche, centri di ricerca, ricercatori, studenti e scuole del territorio reggiano, l’opportunità di approfondire tendenze e riflessioni internazionali su processi di attrattività e internazionalizzazione e collegare i Piani di azione locale in corso di realizzazione da parte dei diversi territori partner.

“Questo progetto – dice l’assessore alla Città internazionale Serena Foracchia – ha contribuito al rafforzamento del sistema Reggio Emilia nella sua propensione al dialogo internazionale partendo dalle opportunità legate al sistema impresa ma ha generato numerosi scambi che hanno visto realizzare in questi anni nuove opportunità per il sistema agro-alimentare e dell’impresa digitale e creativa. Attraverso il progetto si sono moltiplicati scambi e contatti e – proprio il 13 marzo – presenteremo i primi risultati che ci porteranno a un posizionamento strategico rispetto ai temi dell’internazionalizzazione e della attrattività offrendo nuove prospettive di lavoro per il futuro”.

“Compete In – Internazionalizzazione per la competitività territoriale: Pmi in regioni globalizzate”, di cui il Comune di Reggio è capofila, si basa sull’idea che le città (i governi locali assieme a Camere di Commercio, associazioni di categoria, università e centri di ricerca) possono contribuire a questa sfida supportando e facilitando percorsi che facciano leva sulle relazioni internazionali di ciascun territorio e sul sistema delle eccellenze locali. Per questo promuove scambi di conoscenza reciproca tra città che hanno realtà e progetti che possono fare scuola in tema di internazionalizzazione dei territori.

Il seminario prevede una sessione pubblica in cui si discuterà di fattori abilitanti l’internazionalizzazione dei territori con l’Università di Leeds, dei punti di forza per l’attrattività dei territori con Ronald Wall, Università di Johannesburg, del ruolo dei territori per l’internazionalizzazione d’impresa con Luigi Mercuri, FDI Center, delle connessioni tra territori per la competitività e il posizionamento delle imprese con Maurizio Maresca, Università di Udine. Interverrà inoltre Marco Iezzi, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca sul tema del ruolo dell’educazione, della formazione e e della cultura per l’internazionalizzazione.

Nel corso del pomeriggio i relatori e i partner di progetto discuteranno i Piani di azione locale dei Partner di progetto in sessioni di lavoro specifiche dedicate ai temi dell’attrattività, delle partnership territoriali e dell’internazionalizzazione dei territori.

Sul territorio di Reggio Emilia il progetto è realizzato attraverso il Local Stakeholder Group composto da Fondazione E35, Camera di Commercio di Reggio Emilia, Cna Reggio Emilia, Legacoop Emilia Ovest, Unindustria Reggio Emilia, Università di Modena e Reggio Emilia, Reggio Children Srl, Crpa, REI Reggio Emilia Innovazione, Stu Reggiane, Food Innovation Program, Regione Emilia-Romagna. Il seminario conclude la prima fase del progetto iniziata nel 2016; da aprile tutti i Partner saranno impegnati a realizzare sui rispettivi territori azioni ispirate dagli scambi e dalle conoscenze maturate in tre anni di lavoro dando vita a progettualità e attività rivolte al territorio e alle PMI per favorirne il posizionamento internazionale.

Per partecipare al seminario è richiesta la registrazione inviando un’email a: francesca.tamburini@e-35.it. Per informazioni: tel. 0522 444421.