‘Unimore Orienta’, il tradizionale appuntamento organizzato dall’Ateneo di Modena e Reggio Emilia per presentare agli studenti al termine degli studi superiori le opportunità formative e i servizi offerti, è alla dodicesima edizione. La manifestazione a partecipazione gratuita, che come negli ultimi due anni verrà organizzata all’interno dei padiglioni di ModenaFiere, si terrà venerdì 8 marzo 2019.

Sono 5.000 i maturandi attesi all’ evento (il 20 per cento proveniente da province diverse da quelle di Modena e Reggio Emilia) che vede il coinvolgimento di docenti, ricercatori e personale di tutti i dipartimenti di Unimore e dei servizi dell’ateneo.

“Visto il successo delle ultime due edizioni di Unimore Orienta – commenta il Rettore Unimore Angelo O. Andrisano – abbiamo confermato la scelta di ModenaFiere anche per il 2019, con un maggior numero di stand a disposizione degli studenti per garantire un livello di servizio sempre più elevato. Tra le novità proposte ci saranno: due lauree triennali con sede a Reggio Emilia, in “Marketing Digitale” e in “Digital Education” e una triennale professionalizzante a Modena in “Costruzioni e Gestione del territorio”. Abbiamo poi una laurea magistrale interclasse in “Ingegneria Civile e Ambientale”, una magistrale in “Didattica e Comunicazione delle Scienze” e una magistrale interateneo in lingua inglese in “Food Safety and Food Risk management”. L’Ateneo è costantemente impegnato nel cercare di anticipare i mutamenti delle figure professionali necessarie in una società in continua evoluzione”.

L’obiettivo principale di “Unimore Orienta” è come sempre quello di fornire informazioni sul sistema universitario per permettere alle future matricole di compiere una scelta consapevole, fondamentale premessa per una buona riuscita negli studi. È significativo in questo senso il dato del Rapporto 2018 del Consorzio AlmaLaurea secondo il quale il numero dei laureati Unimore in corso è pari al 65,2% (64,0% tra i triennali e il 68,0% tra i magistrali biennali). Si tratta di un valore che colloca Unimore al terzo gradino in Italia tra gli Atenei generalisti con più di 3.000 laureati.

La manifestazione, che aprirà le porte dalle ore 8.30 alle 16.00, sarà articolata in tre aree tematiche:

  • area espositiva (pad. A), con 14 stand di Dipartimenti e Facoltà e 2 di servizi agli studenti, dove docenti, ricercatori, personale e studenti Unimore saranno a disposizione dei visitatori.
  • area presentazioni, con 6 aule (due da 600 posti, due da 400 e due da 300) dove si ripeteranno nell’arco della giornata le presentazioni dei corsi di studio a cura di docenti, ricercatori e coordinatori didattici. Verranno fornite anche informazioni sulle modalità di accesso ai corsi, sui centri di supporto alla didattica e sulle opportunità di studio all’estero.
  • area ricerca e cultura (pad. A), con 30 corner per la presentazione di progetti di ricerca Unimore e di enti e istituzioni del territorio, partner dell’Ateneo.

Oltre alle strutture dipartimentali ci saranno il Centro sportivo (CUS MoRe), il Sistema Bibliotecario di Ateneo, il Polo Museale, le Relazioni Internazionali, Radio Rumore, la radio di Ateneo, il Coro Unimore, i due Comuni di Modena e Reggio Emilia, al Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea, alla Fondazione San Carlo ed all’Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori (Er.Go).

Anche quest’anno Unimore offrirà un servizio di trasporto alle scuole fuori città delle due province di Modena e Reggio Emilia. Verranno utilizzati 45 pullman, per rispondere alle richieste di una ventina di istituti e permettere il trasporto di oltre duemila studenti.

A studenti, docenti ed accompagnatori è richiesta l’iscrizione online, dalla homepage del sito Unimore.it, attiva fino alle ore 16.00 di giovedì 7 marzo. Chi fosse impossibilitato a farla potrà iscriversi venerdì 8 marzo all’ingresso di ModenaFiere. Per informazioni contattare: informastudenti@unimore.it .

Il Rettore sarà presente a ModenaFiere dalle ore 9.15 per il saluto di apertura in Aula A e disponibile per interviste dalle ore 10.00 alle 11.00.