Il Raggruppamento della Guardie Ecologiche della Legambiente Reggio Emilia organizzerà per quest’anno il nuovo corso per diventare guardia ecologica volontaria.

«Riceviamo ogni giorno decine di chiamate da parte della cittadinanza – spiega Massimo Becchi, presidente del Raggruppamento – ed interveniamo su centinaia di segnalazioni ogni anno e garantiamo un controllo capillare del territorio, oltre che operare nell’educazione ambientale nelle scuole e, quando necessario, ci preoccupiamo di sanzionare i comportamenti scorretti. Diventare una Guardia Ecologica significa prima di tutto avere a cuore la propria terra, acquisire le competenze e sfruttarle per il benessere di tutta la comunità. Sono state quasi 140 le segnalazioni agli organi competenti effettuate nel solo 2018 per abbandono di rifiuti, scarichi inquinanti in acque superficiali o altri tipi di reati a carico dell’ambiente. Le Guardie Ecologiche sono a tutti gli effetti delle sentinelle che operano sul territorio: la legge regionale istitutiva n.23 del 1989 permette ai cittadini di avere un potere di accertamento reale su molte materie in campo ambientale, semplicemente facendo il corso. Un’ottima occasione per coloro che hanno a cuore, non solo con le parole, ma anche con i fatti, la tutela dell’ambiente».

Il corso dalla durata di 6 mesi sarà composto da incontri formativi in aula e da uscite didattiche sul territorio affiancati dalle GEV più esperte.  E’ aperto a tutti i maggiorenni che abbiano terminato il ciclo obbligatorio di studi e senza carichi penali pendenti ed è gratuito, fatto salvo il tesseramento obbligatorio annuale a fini assicurativi, e prevede una parte didattica su tutte le principali aree di intervento delle GEV: flora protetta, prodotti del sottobosco, funghi, tartufi, caccia, pesca, rifiuti e molto altro.

Le lezioni si terranno nella sede del raggruppamento in via Mazzacurati 11, Reggio Emilia, una volta alla settimana in orario serale a partire dal giorno 11 aprile 2019.

Per chi fosse interessato ma desiderasse ricevere ulteriori informazioni è stata programmata una serata informativa per il giorno 4 aprile alle ore 21 presso la sede di via Mazzacurati 11.

Il decreto di Guardia Ecologica si otterrà al completamento del percorso formativo e al superamento di un esame finale già programmato per novembre 2019.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’ufficio dalle ore 9 alle 13 dal lunedì al venerdì al numero 0522.431166 oppure scrivere a segreteria@legambientereggioemilia.it.