Gli anziani carpigiani (ma non solo loro) sono chiamati ad aggiornarsi sulle regole della strada e sulla guida sicura. Prenderà infatti il via tra pochi giorni il corso di educazione stradale intitolato Liberi di guidare sempre, una serie di lezioni teoriche promosse dal Comune e dalla Polizia Locale delle Terre d’Argine in collaborazione con i sindacati pensionati Spi Cgil, Uil pensionati e Fnp Cisl, l’Ancescao, l’Università della Libera Età Natalia Ginzburg e l’Osservatorio per l’educazione e la sicurezza stradale della Regione.

Gli incontri, tenuti dalla Comandante della Polizia Locale dell’Unione delle Terre d’Argine Susi Tinti, serviranno ad aggiornare soprattutto coloro che hanno già compiuto 65 anni sulle nuove norme stradali e per un uso corretto della guida e della strada. Diritti e doveri degli automobilisti, dei ciclisti e dei pedoni, l’uso delle rotatorie, il trasporto dei bambini, gli attraversamenti pedonali: e ancora la patente a punti e cosa bisogna fare in caso di incidente. Questi e altri saranno i temi affrontati nel corso degli incontri.

Il primo di essi si svolgerà lunedì 4 marzo al Centro sociale Cibeno Pile, alle ore 15.30. A seguire le lezioni interesseranno anche altri Centri sociali, sempre alle ore 15.30, fino all’inizio di aprile. Parteciperà all’iniziativa anche l’assessore alla Mobilità sostenibile Cesare Galantini.