Venerdì 1 marzo è il giorno di “M’illumino di meno” l’iniziativa di Caterpillar e Rai Radio2, giunta alla XV edizione, dedicata quest’anno all’economia circolare. Oltre a seguire stili di vita sostenibili, come spegnere le luci non indispensabili, l’invito dei promotori è di riutilizzare i materiali, ridurre gli sprechi e allontanare “il fine vita” degli oggetti.

Anche nella città metropolitana sono diversi i Comuni che aderiscono all’iniziativa, proponendo tante attività pensate per attirare l’attenzione sull’efficienza e sul consumo intelligente di energia. A Bologna il CAAB (Centro agro alimentare di Bologna) e Fico organizzano la cena Spreco zero, una cena sostenibile, con la diretta M’illumino di meno 2019 di Rai Radio 2.

A Budrio il Comune spegnerà l’illuminazione della facciata del palazzo comunale e della piazza Filopanti.

Sono diverse le azioni promosse dal Comune di Imola, in particolare segnaliamo: l’anticipo di un’ora dello spegnimento del riscaldamento negli uffici comunali e, dalle 19 alle 21, l’abbassamento delle luci di alcuni monumenti e di piazza Matteotti dove, in collaborazione con Hera, il Comune organizza un banchetto per la raccolta di rifiuti riciclabili (oli vegetali, piccoli rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche ed elettroniche e stoviglie in metallo) e contemporaneamente si terrà un concerto acustico della Formazione Juniores della Banda Musicale Città di Imola e il duo Andrea De Marco & Iader Berti, e la Croce Rossa Italiana Comitato di Imola raccoglie abiti dismessi.

Nell’Unione Reno Galliera sono diversi i Comuni che aderiscono all’iniziativa: ad Argelato giovedì 28 febbraio alle ore 16 davanti all’uscita della scuola primaria “P. Borsellino” e venerdì 1 marzo alle ore 16.30 davanti all’uscita della scuola primaria “G. Falcone” di Funo saranno distribuite gratuitamente lampadine a led.

A Castello d’Argile venerdì 1 alle 18 in piazza A. Gadani si spegne l’illuminazione pubblica, si accendono dei fuochi e si fa aperitivo. Alle 19.15 in sala del Consiglio comunale “La terra è stanca! Ri – generare”, conversazione su temi legati alla gestione dei rifiuti e l’economia circolare.

Il programma di eventi organizzato a Pieve di Cento ha il titolo “La plastica non si mastica – Salviamo il nostro pianeta” e per venerdì prevede, fra l’altro, lo spettacolo gratuito “Sull’isola deserta” (Palestra comunale, via Cremona 62) a cura di Leoscienza consigliato per bambini dai 4 ai 99 anni. Alle 18, guidati da John Strada e dalle chitarre del Circolo Pievese di Musica Moderna, concerto-parata che si concluderà in Piazza A. Costa, dove alle ore 18.30 c’è lo spettacolare gioco del “Mega puzzle della città pulita” e merenda “plastic free”. Sabato 2 marzo alle 10 al Teatro Alice Zeppilli presentazione del libro “Il manuale delle 50 (piccole) rivoluzioni per cambiare il mondo” con l’autore Federico Taddia.

A San Giorgio di Piano lettura e laboratorio di riciclo per bambine e bambini da 4 a 8 anni a cura di Carlina Resta (Open Group) ed Elisa Pedretti (Compagnia Arte e salute ragazzi – Teatro Testoni). Venerdì 1 marzo l’amministrazione comunale organizza la conferenza-concerto “Una calda atmosfera”, sul tema del clima che cambia. Saranno presenti l’Orchestra La Rumorosa, diretta dal maestro Mario Sollazzo, con Vittorio Marletto nel doppio ruolo di climatologo e clarinettista. Dalle 20 ci sarà un rinfresco al buio per tutti.

L’amministrazione comunale di Valsamoggia venerdì 1 spegnerà, dalle 19 alle 20, la facciata del municipio di Bazzano e parzialmente le facciate degli altri municipi. Inoltre la Fondazione Rocca dei Bentivoglio coglie l’occasione per valorizzare i luoghi culturali riscoprendoli a luci spente o con illuminazione alternativa. Le biblioteche, i musei, e l’intero staff della Fondazione si metteranno alla prova per offrire ai visitatori un’intrattenimento divertente e “illuminante”. Letture al buio, notte in biblioteca, visita alla Rocca.

Il programma dettagliato delle iniziative nei Comuni che aderiscono alla campagna è sul portale della Città metropolitana: M’illumino di meno 2019.