Il Dipartimento di Economia Marco Biagi di Unimore promuove un convegno dedicato a “Un decennio di regole finanziarie anticrisi. Come la gestione bancaria ha risposto alle domande dell’economia”. L’appuntamento, che rientra nell’ambito delle iniziative del 50ennale del Dipartimento, sarà un’analisi di bilancio dell’impatto del processo di regolamentazione europea sull’attività delle banche italiane e sarà valutata la loro adeguatezza nel rispondere ai rischi derivanti da una protratta stagnazione economica.

I principali temi, che saranno affrontati dai docenti del Dipartimento che hanno svolto una rilevante attività di ricerca e didattica in campo bancario e finanziario e da esponenti del mondo bancario che approfondiranno il tema delle regole e dei loro riflessi sulla gestione bancaria, saranno quattro: l’efficacia delle regole rispetto alle problematiche poste dalla crisi bancaria e finanziaria e dei suoi effetti sull’economia; le ricadute delle regole su strategie, comportamenti e performance delle banche italiane; il ruolo della governance nel perseguire un’efficiente gestione delle banche; l’impatto delle norme di trasparenza e di protezione della clientela sulle politiche di offerta dei servizi bancari.

Il convegno gratuito ed aperto al pubblico, che si terrà venerdì 1 marzo 2019 alle ore 9.15 all’Auditorium Marco Biagi della Fondazione Marco Biagi (Largo Marco Biagi, 10) a Modena, sarà suddiviso in due sessione. La sessione del mattino si aprirà con i saluti istituzionali e la presentazione del convegno da parte del prof. Andrea Landi per poi proseguire con il primo tema dedicato a “Un decennio di regole anticrisi: le trasformazioni dell’attività bancaria e l’impatto sull’economia” relatori Renzo Costi dell’Università di Bologna e Marco Onado dell’Università Bocconi. A seguire “Le regole di stabilità: il capitale e la liquidità al centro della gestione bancaria” relatori Maurizio Faroni, Direttore Generale Banco BPM Elisabetta Gualandri di Unimore, Francesco Vella dell’Università di Bologna e Valeria Venturelli di Unimore.

La sessione del pomeriggio alle ore 14.00 sarà aperta dal prof. Andrea Ferrari di Unimore per proseguire con il tema “Le regole di governance: l’impatto sugli organi di governo societario e sugli assetti organizzativi delle banche” relatori Cesare Bisoni di Unimore, Vincenzo Calandra Buonaura dell’Università di Bologna, Riccardo Ferretti di Unimore e Gian Enrico Venturini, Vice Direttore Generale BPER Banca. Il secondo argomento che sarà trattato affronterà “Le regole di protezione della clientela: il ruolo delle funzioni aziendali e degli organismi di risoluzione alternativa delle controversie” relatori Carlo Appetiti, Group Compliance Officer di Unicredit, Stefano Cosma di Unimore, Simonetta Cotterli di Unimore e Paola Vezzani di Unimore. L’intervento conclusivo del convegno sarà affidato al Capo del Dipartimento Vigilanza bancaria e finanziaria della Banca d’Italia, Carmelo Barbagallo.