“Sabato mattina, alla presenza della Dirigente scolastica Margherita Attanasio, dei ragazzi e dei genitori – spiega il sindaco Andrea Carletti – abbiamo inaugurato la rinnovata ala nord della scuola secondaria di primo grado “Dante Alighieri” dopo gli interventi di miglioramento sismico e di riqualificazione eseguiti nell’estate 2018 e completati senza che tali opere abbiano interferito con il regolare svolgimento delle attività scolastiche”.

“In particolare – prosegue il sindaco – oltre ad aver reso la scuola ancora più sicura, è stata resa anche più bella, con il rifacimento dei pavimenti, la sostituzione delle porte interne e di alcuni serramenti esterni, il rifacimento dei tinteggi di buona parte dei locali e la sostituzione dei termosifoni delle aule. E’ stato inoltre completamente rinnovato uno spazio che sarà adibito a biblioteca digitale. Si tratta di opere che sono coerentemente parte integrante di un percorso che, da sempre, mette al centro un sostegno costante alla scuola, con azioni concrete.

Grazie a queste opere, al primo intervento di miglioramento sismico conclusosi nel 2017 e al prossimo, che sarà realizzato nell’estate 2019 e che coinvolgerà l’ala sud della scuola, l’adeguamento sismico dell’edificio sarà completato. In questi anni abbiamo investito complessivamente circa un milione di euro per rendere la scuola Alighieri più bella e sicura. Un investimento reso possibile grazie al determinante contributo, assegnato dal precedente Governo, pari a 570.000 euro e dal qualificato apporto del nostro ufficio tecnico. Risorse significative per progetti innovativi a favore di una scuola accogliente, sicura e in grado di rispondere alle sfide di oggi. Con questo obiettivo continueremo a lavorare, con ancora più determinazione ed entusiasmo, al fianco dei docenti, dei ragazzi e delle loro famiglie”, conclude Andrea Carletti.