Quasi tre ore di incontro, quello avvenuto a Carpi ieri, sabato 23 febbraio, tra gli studenti del Liceo Fanti, i membri della Consulta per l’Integrazione e i rappresentanti delle comunità islamiche.

“Questo incontro fa parte di un percorso sviluppatosi intorno ai temi dell’integrazione e del dialogo multiculturale e multi religioso – commenta la Professoressa Manuela Santi – che culminerà con la mostra ‘Vi lascio la pace’, della fotografa Annalisa Vandelli, che inaugurerà il prossimo 30 marzo presso il nostro istituto. Ci è sembrato giusto, nell’itinerario che ci porterà all’inaugurazione, incontrare la realtà locale, conoscendo esponenti dell’ente pubblico, del volontariato e dell’associazionismo impegnati su questi temi. Non potevano dunque mancare, a questo proposito, sia la Consulta che gli esponenti delle comunità islamiche”.

Molto soddisfatto anche il Presidente della Consulta per l’Integrazione, Mohsen Briki: “È stato un incontro bellissimo e ricco di stimoli, in cui abbiamo puntato soprattutto a rispondere alle tantissime domande dei ragazzi su temi sia locali che più generali. Questo rappresenta nel modo più evidente possibile come vi sia molto bisogno di momenti di confronto di questo tipo, e per questo proporremo anche agli altri istituti di organizzarne, perché più il dialogo è vivo, meno si potranno generare equivoci o reciproche diffidenze. Occorre che le associazioni delle comunità straniere si avvicinino sempre di più alla popolazione, e si facciano conoscere senza timore”.

Gli studenti hanno avuto modo di apprendere informazioni in merito agli scopi, alla composizione e al funzionamento della Consulta per l’Integrazione, oltre che approfondire alcuni aspetti legati alla diversità culturale e religiosa.

Varie le testimonianze, infine, di giovani di seconda generazione, che hanno raccontato la propria esperienza tra studio, aspirazioni e difficoltà quotidiane.