Tornano gli Open Day dei Servizi sociali dell’Unione delle Terre d’Argine, sabato 23 febbraio alle ore 10 nell’Auditorium della Biblioteca multimediale Loria di Carpi.

“Non siamo extraterrestri ma persone con facoltà ridotte e con bisogni particolari” ci ricordano i protagonisti del docufilm.

L’incontro è dedicato all’inserimento al lavoro dei ragazzi con disabilità o invalidità: verrà proiettato infatti il video AAA cercasi lavoro che, attraverso le storie di alcuni utenti fragili, racconta i talenti che ognuno di noi possiede a prescindere dal grado di abilità. Emergono la voglia di essere autonomi ma anche i problemi, le difficoltà, le frustrazioni. I ragazzi in questo docufilm simulano un colloquio di lavoro e mettono a nudo le loro capacità e le loro attitudini. Parteciperanno a questo momento di confronto le cooperative La Lanterna di Diogene, Nazareno e Gulliver, imprese come Essential e Angelo Po, ma pure Lara Gilmore de Il Tortellante-Osteria la Francescana. La mattinata si svolgerà come detto a partire dalle ore 10 nell’Auditorium della Biblioteca multimediale Loria e sarà presentata dal conduttore televisivo Patrizio Roversi. Introdurranno la mattinata l’assessore ai Servizi sociali dell’Unione Alberto Bellelli e il Direttore del Distretto di Carpi dell’Azienda Usl Stefania Ascari.

“Il lavoro rappresenta da sempre una questione fondamentale nella vita dei singoli, un aspetto centrale che garantisce il rispetto della dignità di ogni persona. – spiega l’assessore al Sociale dell’ente associato Alberto Bellelli – Per le persone disabili il lavoro non è solo un diritto ma anche uno strumento particolarmente efficace per contrastare l’esclusione sociale. L’ambiente di lavoro diventa, quindi, un importante luogo di integrazione. Sugli inserimenti lavorativi l’Unione delle Terre d’Argine ha investito risorse significative nel corso degli anni. Sono certo che il nostro territorio, sempre coeso e attento alle problematiche sociali, sarà in grado di mettere in campo soluzioni innovative in grado di dare risposta ai bisogni lavorativi delle persone disabili, anche in una logica di responsabilità sociale diffusa.”

E’ poi prevista nell’ambito dell’Open Day per giovedì 28 febbraio dalle ore 9 alle ore 12 la visita ai servizi di accompagnamento al lavoro di via Lama di Quartirolo 10 gestiti da CSS di Modena, da Nazareno cooperative sociali e finanziato dall’Unione delle Terre d’Argine e dall’Azienda USL di Modena.