E’ stata pubblicata dal Comune di Reggio la gara d’appalto per l’assegnazione dei lavori di realizzazione di un nuovo terminal degli autobus in via fratelli Rosselli, a servizio degli studenti dell’istituto Zanelli. La nuova stazione degli autobus, che incrementerà la sicurezza dei passeggeri e la percorribilità dell’area, è un’opera lungamente attesa dalla città e sopratutto dagli studenti e dalle loro famiglie e sarà in futuro a servizio, oltre che dello Zanelli, anche del polo scolastico che si insedierà nell’area nei prossimi anni.

“Questo intervento si unisce a quello di piazza Giovanni Paolo II e di via Paterlini. Si tratta del terzo grande investimento in infrastrutture al servizio del trasporto pubblico dal 2014 – dice l’assessore comunale a Mobilità e traffico Mirko Tutino – La sicurezza dei passeggeri, soprattutto di quelli in età scolastica, passa sia da interventi sugli autobus che da nuove fermate laddove passano migliaia di persone ogni giorno. Questo intervento migliorerà anche le condizioni di lavoro degli autisti degli autobus e renderà più fluido il traffico automobilistico di via Rosselli nelle ore di punta, dato che i mezzi avranno uno spazio a loro riservato.”

Il progetto si affianca infatti ad analoghi interventi realizzati in via Paterlini presso il polo scolastico di via Makallè, sulla stessa via Makallè e su viale Piave all’altezza di piazza papa Giovanni Paolo II, e presso la ex caserma Zucchi per garantire maggior sicurezza ai ragazzi in salita, discesa e attesa degli autobus e migliorare le tempistiche del trasporto pubblico locale.

Il nuovo piazzale, a cui si accederà da una nuova grande rotatoria che sarà realizzata su via fratelli Rosselli in corrispondenza con via Mazzoli e dello svincolo in uscita di via Inghilterra, avrà una superficie di 4.200 metri quadrati e potrà ospitare dieci stalli di sosta degli autobus (6 sul lato a nord e 4 a sud). Il piazzale sarà diviso centralmente da un’aiuola di tre metri di larghezza e corredata di verde con alberature e siepe continua, in modo da consentire una circolazione a senso unico di marcia. Ai bordi del piazzale sono individuate ampie zone pedonali rialzate che serviranno da banchina di sosta per gli utenti del mezzo pubblico e da percorsi pedonali da e per gli istituti scolastici. In questo modo tutto il transito pedonale e le operazioni di salita e discesa dai mezzi avverranno in sicurezza, senza bisogno di attraversare la zona carrabile.

Rotatoria e terminal saranno corredate da un impianto a led per ottenere una illuminazione ottimale e diffusa nell’area. L’investimento sostenuto dal Comune è di 300mila euro.