Si è disputata a Modena domenica scorsa, 10 febbraio, la gara valida per il Campionato Regionale Assoluti di Fioretto in cui Sassuolo Scherma festeggia il terzo posto di Samuele Panzani, fiorettista formiginese classe 2003, che si allena a Sassuolo presso la Scuola Elementare Collodi di Via Zanella, sotto l’attenta guida della Maestra Luciana Galano. “Condotta di gara esemplare per Samuele – spiega la Maestra – gara per lui durissima”.

Infatti, Samuele Panzani, pur concludendo il girone preliminare come testa di serie numero due (sei vittorie su sei assalti), incontra e sconfigge i migliori fiorettisti in gara, arrendendosi solo in semifinale per 15 a 12 al piacentino Sonlieti Ales. A conquistare il titolo regionale di Fioretto maschile è stato Simone Romanin della Zinella Scherma San Lazzaro di Savena.

“Samuele è un ragazzo serio – continua la Galano- sta lavorando duramente e ha capito che si possono raggiungere buoni risultati solo lavorando con costanza e dedizione. Samuele è stato sostenuto anche dai piccoli fiorettisti venuti appositamente da Sassuolo, per vivere in prima persona questa bellissima esperienza! … lo hanno sostenuto e incitato … questo è il bello lo sport! Quindi invito tutti, grandi e piccini a venirci a trovare presso la nostra palestra. Sono convinta che insieme anche al prezioso aiuto del mio collega, Maestro Gabriele Macchitelli del Pentamodena, che ormai da anni collabora con il Sassuolo Scherma, ci toglieremo delle belle soddisfazioni. Ora serve il sostegno di qualche sponsor e uno spazio dedicato per organizzarci in quello che è lo sport olimpico in cui l’Italia ha vinto più medaglie in assoluto”.