Proseguono con vivo interesse gli appuntamenti della rassegna “Connessioni educative” che quest’anno è giunta alla sua III° edizione, a cura dell’Istituzione dei Servizi educativi e scolastici del Comune di Scandiano che si focalizza sul tema del narrare nell’era digitale.

Dopo l’incontro molto interessante con la sociolinguista Vera Gheno e il filosofo ed esperto di social martketing Bruno Mastroianni di venerdì scorso durante il quale i due autori hanno presentato il loro ultimo libro “Tienilo acceso. Posta, commenta, condividi senza spegnere il cervello”, martedì 12 febbraio sarà la volta di Marco Baliani che alle ore 21 in Biblioteca sarà il protagonista del reading che prende il nome dalla sua ultima produzione letteraria “Ogni volta che si racconta una storia”.

“Ogni volta che si racconta” spiega Baliani stesso “si fa rivivere un’antica esperienza. Ogni volta ci ritroviamo ad abitare nel fondo oscuro delle caverne delle origini, quando qualcuno cominciò a danzare una storia davanti al fuoco, aggiungendoci ritmi e suoni che uscivano dalla bocca e si facevano parola. Ogni volta che si racconta una storia, si ritorna dentro quella spelonca, aggrappati, tutti insieme, a quella voce che ci riempie di uno stupore conosciuto, quello del ritrovamento”.

Attraverso un dipanarsi di letture, di narrazioni, ricordi, riflessioni, Marco Baliani offre agli ascoltatori una mappa di esperienze fondate sull’oralità, su quella particolare forma di comunicazione che è la voce del narratore.

Per vedere tutto il programma il sito è www.connessionieducative.it