La Sezione di Reggio Emilia della Deputazione di Storia Patria per le Antiche Provincie Modenesi, in collaborazione con i Musei Civici, terrà nell’ambito delle celebrazioni del bicentenario della nascita di don Gaetano Chierici – socio fondatore della Deputazione reggiana – una seduta monografica di studio concernente l’archeologia.

Questa disciplina ci aiuta a recuperare, vedere e toccare monumenti e oggetti, tramite i quali possiamo ricostruire società e uomini del passato, anche nella loro quotidianità.

Sono previste le seguenti relazioni:

Mauro Cremaschi “Geoarcheologia a Reggio Emilia. La città ed il suo territorio fra l’età romana e l’alto medioevo alla luce degli scavi archeologici”.

Marco Podini “Interventi di riqualificazione urbana a Reggio Emilia. Nuovi dati sulla città antica alla luce delle recenti scoperte archeologiche”.

La seduta, corredata da videoproiezioni, avrà luogo  giovedì 7 febbraio 2019 alle ore 16.00 nella sala conferenze del chiostro del Convento della B.V. della Ghiara in corso Garibaldi n. 44 – Reggio Emilia.

(foto: scavi a Reggio Emilia)