La Commissione Alpinismo Giovanile del Cai Reggio Emilia anche per il 2019 organizza un corso dedicato a ragazze e ragazzi di età compresa tra gli 8 e i 17 anni. Attraverso una serie di gite, in ambienti montani differenti, istruttori qualificati del Cai insegneranno in modo divertente come muoversi in montagna in piena sicurezza. I ragazzi avranno più occasioni di vivere giornate all’aria aperta in compagnia.

Sabato 2 febbraio, alle 17:00, nella sede del Cai, in viale dei Mille 32, saranno presentate le attività dell’alpinismo giovanile e verrà proposta una prima lezione sulle nozioni fondamentali dell’andare in montagna. La prima uscita dell’Alpinismo Giovanile è prevista per domenica 17 febbraio: con le ciaspole, neve permettendo, i ragazzi del corso andranno a scoprire l’Appennino reggiano. Per domenica 17 marzo invece è programmata un trekking escursionistico in Liguria, con gli amici dell’Alpinismo Giovanile di Parma.

Seguiranno fino a novembre escursioni in Abruzzo, ad Amatrice, sull’Appennino reggiano e parmense, e una esperienza di canyoning. E’ in programma, per i ragazzi più grandi, una uscita su ferrata Per partecipare alle attività dell’Alpinismo Giovanile occorre l’iscrizione al Cai. A seconda dell’età e dell’esperienza i ragazzi verranno divisi in due gruppi: juniores e seniores. Ogni escursione prevede percorsi studiati appositamente per le due differenti fasce di età. Info: alpinismogiovanilecaire@gmail.com.