In occasione della Giornata della Memoria, lunedì mattina tutte le classi terze della scuola secondaria di Casalgrande assisteranno, al Teatro De Andrè di Casalgrande, alla proiezione del film “Un sacchetto di biglie”, tratto dall’omonimo romanzo di Joseph Joffo.

Si tratta di un film che racconta le peripezie di due fratelli ebrei in fuga dalla persecuzione dei nazisti nella Francia occupata dai militari del Reich.

L’appuntamento si aggiunge agli spettacoli teatrali in cartellone oggi (venerdì 25 gennaio) e domani al teatro De Andrè, che costituiscono una breve rassegna intitolata “I giorni della memoria: quando toccava a noi”.

“E’ stato scelto questo film – spiega l’assessore alla scuola Milena Beneventi – che vede come protagonisti due ragazzi, per parlare ai giovani di questa tragica pagina della storia europea, attraverso le parole e gli occhi di loro coetanei. Si vuole parlare del passato, perché funga da monito per il presente, che vede purtroppo un pericoloso ritorno di posizioni estremiste, da condannare con fermezza”.