Ripartono gli appuntamenti del Centro per le famiglie con il ciclo dedicato a genitori, educatori ed insegnanti, sui temi dell’adolescenza. La crescita affettiva e sessuale che il passaggio dall’infanzia all’età adulta impone, rilancia, senza mezzi termini, l’importanza del rispetto di se stessi, del proprio corpo e dell’altro come diverso da se.

Filo conduttore del percorso di incontri è il ruolo educativo degli adulti,  chiamati a dare concretezza al valore del unicità di ogni persona  e conseguentemente al rispetto come elemento imprescindibile. Rispetto di se stessi, rispetto dell’altro come diverso da te.

Alla parola diverso, da sempre, ma particolarmente in questo periodo storico, fa eco un sottofondo di paura e diffidenza. Eppure, nessuno tra noi è uguale e ciascuno sa anche per esperienza personale  quanto possa fare bene sentirsi unico e speciale.

L’identità che i ragazzi cercano di costruire nel faticoso periodo dell’adolescenza cerca le sue basi nell’accettazione di se stessi, del proprio corpo con pregi e difetti. Nella capacità di uscire da se ed andare verso ….il mondo e gli altri esseri umani.

Solo tenendo alto il valore del rispetto  potremo sperare che si riduca la violenza “quotidiana”, contro le donne, contro i barboni, gli omosessuali e tutti coloro ritenuti i “diversi”.

In questa riflessione aiuteranno:

  • Martedì 29 gennaio 2019 ore 20.45, Padre Giuliano Stenico (fondatore del Ceis, da anni al fianco dei giovani) con la conversazione dal  titolo: “Mamma, Papà: diverso… è un’offesa?!” Per una comunità educante e rispettosa dell’unicità.
  • Martedì 5 febbraio ore 20.45 Daniela Fontanazzi (operatrice Ceis) condurrà una serata di approfondimento con spunti concreti e la possibilità di una condivisione delle esperienze e confronto.
  • Mercoledì 13 febbraio 2019 ore 20.45; la dot.ssa Claudia Galli (psicologa e sessuologa) con la conversazione Affettività, sessualità e identità: spunti per un dialogo con gli adolescenti.
  • Martedì 19 febbraio 2019 ore 20.30 condotto da C. Medici (operatrice Ceis) un momento di approfondimento in cui, attraverso il confronto, verranno proposte riflessioni e informazioni che possono aiutare i genitori nella quotidianità.

 

Info: Centro Per le Famiglie –  sede di Sassuolo. V. Caduti sul Lavoro 24  Tel. 0536/880680 – centroperlefamiglie.sassuolo@distrettoceramico.mo.it                www.distrettoceramico.mo.it