credito foto: Serena Pea

Luigi Lo Cascio e Sergio Rubini sono i protagonisti di ‘Delitto/Castigo’, lo spettacolo tratto dal capolavoro di Fëdor Dostoevskij, e diretto dallo stesso Rubini, che andrà in scena dal 25 al 27 gennaio al Teatro Duse di Bologna (venerdì e sabato alle ore 21, domenica alle ore 16).

Vertigine e disagio accompagnano il lettore del celebre romanzo russo. La vertigine è quella di chi finisce dentro all’ossessione di una voce che individua nell’omicidio la propria e unica affermazione di esistenza. Allo stesso tempo cresce il disagio derivante dall’avere commesso un delitto che diventa specchio del proprio limite, orizzonte da superare per l’autoaffermazione del sé. Un conflitto che crea una febbre, uno sdoppiamento; un omicidio che produce un castigo, un’arma a doppio taglio. È proprio la natura bitonale di ‘Delitto e Castigo’, insita nella scrittura stessa del romanzo in cui la realtà raccontata in terza persona è continuamente interrotta e aggredita dalla voce, in prima persona, del pensiero del protagonista, a suggerire la possibilità di portare l’opera in scena attraverso una lettura a due voci: quelle di due sublimi interpreti come Rubini e Lo Cascio.

Info biglietti: dal lunedì al sabato, dalle ore 15 alle 19 e da un’ora prima dell’inizio degli spettacoli – 051 231836 | biglietteria@teatrodusebologna.it – On line: circuito Vivaticket