All’istituto “Guarini” di Modena, in via Corassori 85, è in programma sabato 19 gennaio, ore 11, la cerimonia di consegna dei diplomi agli 85 studenti usciti dall’istituto lo scorso anno scolastico.

Partecipano all’evento l’assessore regionale all’Istruzione Patrizio Bianchi, Tiziana Zanni responsabile dell’ufficio istruzione della Provincia di Modena, la dirigente scolastica del “Guarini” Margherita Zanasi e i docenti.

«Si tratta di un significativo riconoscimento da parte delle istituzioni – sottolinea Zanasi – della serietà e dell’impegno che hanno consentito a questi ragazzi di realizzare il proprio obiettivo e del grande lavoro della scuola che li ha accompagnati per cinque anni nel loro percorso di crescita professionale e personale».

Per molti di questi studenti, aggiunge la dirigente, si sono già aperte diverse opportunità professione, anche attraverso le esperienze di alternanza scuola lavoro, altri invece, proseguono gli studi nell’ambito universitario in particolare all’interno delle facoltà di Ingegneria, Architettura, Economia e Geologia.

Al “Guarini” sono presenti l’indirizzo tecnico costruzioni, ambiente e territorio e quello professionale sulle gestione delle acque e risanamento ambientale.

Dal prossimo anno scolastico, sulla base delle proposte della Provincia approvate di recente dalla Regione, nell’ambito dell’indirizzo costruzioni si studieranno le tecniche di difesa del suolo contro il dissesto idrogeologico e la bioedilizia per il recupero e la riqualificazione dei fabbricati, anche  attraverso l’impiego del legno nelle costruzioni.

Novità e caratteristiche degli indirizzi dell’istituto saranno illustrate anche nell’open day in programma sabato 26 gennaio alle ore 15 e dedicato in particolare agli studenti che devono iscriversi al primo anno delle superiori.