Nella giornata di ieri, nell’ambito del Controllo Integrato del Territorio, una task force della Polizia di Stato, composta dal personale della Squadra Volante, della Squadra Mobile, della Squadra Amministrativa, della Divisione Polizia Anticrimine e della Sezione Polizia Stradale, coadiuvato dal Reparto Prevenzione Crimine di Reggio Emilia e da una unità cinofila di Bologna, ha effettuato un’importante attività in città, finalizzata alla prevenzione e al contrasto dei reati predatori, dell’immigrazione clandestina e dello spaccio di sostanze stupefacenti.

I controlli hanno interessato prevalentemente le zone dei parchi Novi Sad e XXII Aprile, viale Gramsci, via Attiraglio e via Canaletto.

Complessivamente sono state identificate 121 persone e controllati 55 autoveicoli. Nel corso del servizio sono state effettuate verifiche, estese agli avventori, all’interno di 4 esercizi commerciali.

All’interno del parco XXII Aprile sono stati rinvenuti, nascosti in un cespuglio, 11 involucri, contenenti complessivamente 25,1 grammi di marijuana e altri 13 involucri per un peso totale di 4,3 grammi di cocaina; durante i controlli al parco Novi Sad sono invece stati recuperati, sempre occultati tra gli arbusti, 6 blocchi solidi contenenti 87,8 grammi di hashish. Tutto lo stupefacente è stato sottoposto a sequestro penale a carico di ignoti.

All’arrivo degli agenti nell’area del parco Novi Sad, un giovane, originario del Gambia, di 24 anni, ha tentato invano di darsi alla fuga, ma è stato prontamente fermato dagli operatori. All’interno di una tasca dei pantaloni, lo straniero occultava due involucri termosaldati di marijuana del peso di 4,1 grammi. Per tale motivo è stato segnalato quale assuntore alla locale Prefettura.

Nel corso di un controllo all’interno di un esercizio commerciale in zona Canaletto, una volta che gli agenti hanno fatto il loro ingresso nel locale, un uomo – successivamente identificato per un cittadino di nazionalità marocchina di 24 anni – che si trovava seduto ad un tavolo intento a consumare, per eludere un eventuale controllo, si è alzato repentinamente dandosi a precipitosa fuga. Gli agenti si sono posti immediatamente al suo inseguimento, riuscendo a bloccarlo in via Ferrari con non poca difficoltà. Il marocchino, infatti, ha innescato una violenta colluttazione con gli operatori, sferzando al loro indirizzo calci e pugni, che tra l’altro hanno procurato la frattura di un dito della mano sinistra di un agente, refertato con prognosi di 30 giorni dal Pronto Soccorso del locale Policlinico.

Lo straniero, con precedenti di Polizia e clandestino, al termine degli accertamenti di rito, è stato trattenuto presso le celle di sicurezza della Questura, come disposto dal Magistrato di turno, in attesa del processo con rito direttissimo.

Sempre nell’ambito di detto servizio, personale della Sezione Polizia Stradale ha effettuato verifiche all’interno di due esercizi commerciali nel settore del trasporto: sono state identificate 11 persone e controllati 40 autoveicoli e 6 mezzi pesanti usati, destinati al commercio. Non sono state riscontrate irregolarità.