“L’istituzione del servizio di elisoccorso diurno e notturno è un risultato significativo che va ad integrare e potenziare le prestazioni di emergenza curate dalla nostra Croce rossa”: così Roberta Ruffaldi, assessore alla sanità, annuncia con soddisfazione l’accordo raggiunto con l’Ausl reggiana, che prevede la messa a disposizione del campo sportivo del capoluogo per l’atterraggio e il decollo degli aeromobili.

“L’attività – sottolinea l’assessore Ruffaldi – si avvale del sistema regionale di elisoccorso Hems, Helicopter emergency medical service, cioè il servizio medico di emergenza con mezzi aerei, che ha basi attive a Parma, Pavullo nel Frignano, Bologna e Ravenna”.

In particolare il volo notturno, che è gestito dalla sede bolognese, “richiede specifiche attenzioni – spiega Erica Bondi, responsabile dell’ufficio lavori pubblici – con la necessità di operare su idonee elisuperfici, che nel nostro caso è stata individuata nel campo da calcio, di proprietà parrocchiale ma in uso al Comune. In caso di determinate operazioni di soccorso o di interventi di protezione civile, l’area potrà essere utilizzata anche da elicotteri dei vigili del fuoco e delle forze dell’ordine”.

La centrale operativa del 118 “cui facciamo riferimento a livello territoriale – continuano Roberta Ruffaldi ed Erica Bondi – è quella di Parma, che in merito alla conduzione delle emergenze con eliambulanza e al controllo dell’area si rapporterà con la Croce rossa locale, alla quale abbiamo affidato il compito. E’ stata anche installata sul posto una cassetta di custodia con le chiavi di accesso, che permetterà un rapido espletamento delle operazioni di soccorso e d’imbarco dei pazienti e delle équipe sanitarie”.

Conclude l’assessore Ruffaldi: “E’ un servizio prezioso per il nostro territorio, che qualifica ancora di più la rete comunale d’intervento per i casi di emergenza e di urgenza, gestiti in modo encomiabile dai volontari della Croce rossa in collaborazione con le altre organizzazioni e strutture di carattere sociale e sanitario presenti nel toanese”.