C’è tempo fino al 19 gennaio 2019 per partecipare al ‘Premio per la Pace Giuseppe Dossetti’, dedicato al padre costituente, politico poi sacerdote e monaco reggiano, promosso da Comune di Reggio Emilia, Comune di Cavriago, Provincia di Reggio Emilia e Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con la Fondazione Pietro Manodori. Il titolo del Premio quest’anno è ‘Restiamo umani’. Il Bando di partecipazione è disponibile sui siti istituzionali del Comune di Reggio Emilia e del Comune di Cavriago.

Giunto all’undicesima edizione, il Premio intende valorizzare l’operato di associazioni e singoli cittadini, in ambito nazionale, che abbiano compiuto Azioni di pace coerentemente con i principi affermati da Giuseppe Dossetti nella sua vita.

Come in passato, anche quest’anno una sezione è dedicata agli studenti delle scuole superiori reggiane a cui viene chiesto di elaborare un testo (saggio breve, lettera, articolo di giornale o testo di canzone) con una novità: accanto al tema della Pace si aggiunge la richiesta di riflettere sul tema dell’Uguaglianza, partendo dagli articoli 3 e 11 della Costituzione della Repubblica italiana. La cerimonia di premiazione è prevista nel marzo 2019.

Giuseppe Dossetti (1913-1996) giurista e politico, è stato fra i protagonisti nella stesura della Costituzione repubblicana; sacerdote e monaco partecipò alla elaborazione dei principali documenti del Concilio Vaticano II; uomo di pace, visse la Resistenza al nazi-fascismo in prima persona e si adoperò per la diffusione dei valori della solidarietà, della fratellanza, del rispetto della dignità di tutti gli uomini. Don Dossetti ha mantenuto un profondo legame con la sua terra d’origine, Reggio Emilia e Cavriago, dove ha vissuto durante l’infanzia e l’adolescenza, tanto da definire lo stesso Cavriago come la sua “università della vita”.

Premiazione. Durante la cerimonia di premiazione, che si svolgerà nel marzo 2019 a Reggio Emilia, all’Associazione vincitrice sarà consegnato un premio in denaro di 4mila euro per sostenere l’azione di pace candidata; al cittadino vincitore verrà consegnata un’opera grafica d’autore. Al vincitore del Premio speciale Fondazione Manodori (dedicata alle Associazioni della provincia di Reggio Emilia) saranno invece conferiti 2mila euro.

Ai primi tre elaborati degli studenti selezionati nella “sezione scuola” saranno consegnati buoni spesa (per l’acquisto di libri, cancelleria, materiale didattico, visite, laboratori didattici) per importi pari a 1.000, 600 e 400 euro.

I PREMIATI DELLA SCORSA EDIZIONE

Lo scorso anno, nel decennale, il Premio per la Pace è stato conferito a Ernesto Olivero, fondatore del Sermig di Torino nel 1964, con i suoi numerosi progetti di accoglienza e di pace in Italia e nel mondo. Premio alla associazione Fondazione comboniani nel mondo di Roma, per il progetto “Seminare pace partendo dai bambini” realizzato a Betania (Palestina), nella scuola dell’infanzia che nasce sul confine del cd. “muro di sicurezza”.

Menzione speciale della giuria alla Comunità di Impegno, Servizio, Volontariato (Cisv) di Torino per la casa di accoglienza per vittime di violenza “Donne di pace, donne per la pace” realizzato in Guatemala nel Dipartimento del Quichè (Cotzal).

Associazione reggiana – Premio Fondazione Manodori al Teatro dell’Orsa per il progetto “Argonauti. Alla ricerca del Vello d’oro e della dignità”, lo spettacolo itineranterealizzato con giovani rifugiati, ragazzi di seconda generazione, ragazzi italiani.

Per la sezione dedicata ai singoli cittadini il premio è stato assegnato a John Mpaliza Balagizi, “peace walking man”, per il suo impegno nel sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni locali, nazionali ed internazionali sul dramma che vive il popolo congolese oppresso da decenni di violenze e instabilità.

Per le scuole, sono stati premiati studenti degli Istituti Scaruffi – Levi – Tricolore e Moro – Spallanzani di Reggio Emilia.

INFO SULLA UNDICESIMA EDIZIONE DEL ‘PREMIO PER LA PACE GIUSEPPE DOSSETTI’

Per partecipare al Premio per la pace Giuseppe Dossetti, il bando e il modulo sono scaricabili dai siti www.municipio.re.it e www.comune.cavriago.re.it .

Le candidature dovranno essere inviate alla Segreteria del Premio per la pace Giuseppe Dossetti, secondo le modalità indicate nei bandi stessi.

Web: www.municipio.re.it/premiodossetti

Facebook: www.facebook.com/premio.dossetti/

Mail: premiodossetti2019@gmail.com