Arrivano finalmente buone notizie per i pendolari della tanto discussa linea Modena – Sassuolo: in primavera è previsto l’arrivo dei   “Pop” i nuovi treni che andranno a sostituire gli Alfa2 responsabili secondo molti utenti dei ritardi e disservizi che si registrano sulla tratta.  La notizia è emersa da un incontro avvenuto in Regione tra l’assessore Raffaele Donini, Tper, Fer, assessori dei Comuni interessati e rappresentanti degli utenti.

Il Pop: caratteristiche tecniche del nuovo treno

Elettrico, mono piano, a 3 o 4 casse, dotato di 4 motori di trazione il nuovo Pop, viaggerà a una velocità massima di 160 chilometri orari (non sulla Modena-Sassuolo) e trasporterà oltre 300 posti a sedere nella versione 4 casse e oltre 200 nella versione a 3 casse.

La possibilità di personalizzazione del treno è una delle caratteristiche uniche del treno. Alstom ha infatti pensato ad un configuratore di bordo, che permette alle Regioni di scegliere un’enorme varietà di layout e modificare la disposizione dei sedili secondo la tipologia di servizio.

La tecnologia è un ulteriore elemento di differenziazione del treno, che è dotato di un sistema informativo integrato con l’infrastruttura di terra di Trenitalia ed offre un servizio di informazione e intrattenimento audio video con display LCD visibile da tutte le aree dei veicoli, una rete Wi-Fi accessibile ai passeggeri e al personale di bordo.

La sicurezza dei passeggeri è garantita da un sistema di 32 telecamere digitali di videosorveglianza con visualizzazione sui monitor nei comparti delle immagini riprese. Un sistema di conta-passeggeri permetterà la consuntivazione in tempo reale dei passeggeri presenti a bordo.

Un’innovazione importante è data dal rispetto dei criteri di ecosostenibilità ed efficienza energetica. Fra le altre caratteristiche, i nuovi treni sono riciclabili per il 95 per cento e consumano il 30 per cento di energia in meno rispetto ad esempio ai Jazz.