Seconda ed ultima giornata domani 6 gennaio, per Esposizione Internazionale Canina promossa dal Gruppo Cinofilo Modenese in corso presso il quartiere fieristico di Viale Virgilio. Si potranno ammirare quasi mille e cinquecento cani appartenenti a oltre 200 differenti razze, originarie di Paesi tra loro lontanissimi: dal Levriero afgano, al nipponico Akita Inu, al messicano chihuahua sino al gallese Welsh Corgi, noto anche come il cane della regina, senza dimenticare il lupo cecoslovacco e l’Australian Shepherd che, a dispetto del nome, è di origini statunitensi.

Un’occasione per ammirare la bellezza e la simpatia degli amati amici a quattro zampe e capire – con l’ausilio di centinaia di allevatori di tutta Italia – la razza più congeniale alle abitudini di chi sta pensando di aprire le porte della propria casa ad un cane. Con questo spirito molte le famiglie che già oggi hanno visitato i padiglioni di Viale Virgilio. “Siamo venuti qui perché ci piacerebbe capire come reagisce nostra figlia alla presenza di un cane. È ancora molto piccola, ha poco più di 18 mesi, e quindi abbiamo pensato di confrontarci con gli allevatori per comprendere quali razze sono più adatte” spiega una giovane coppia di Correggio.

DOG DANCE

Tra le curiosità dell’edizione 2019 spicca la gara nazionale di Dog Dance una disciplina nata negli anni ‘80 in Canada dove alcuni cinofili che praticavano la disciplina sportiva dell’Obedience pensarono di utilizzare un sottofondo musicale mentre si allenavano con i loro cani. Le coppie di “atleti” formate da cane e padrone eseguiranno una serie di esercizi in perfetta sincronia con la musica dando vita così ad una vera e propria coreografia con esiti spettacolari. Una straordinaria prova di sintonia tra cane e padrone, una delle dimostrazioni capaci di stregare letteralmente il pubblico e che l’Ente nazionale della cinofilia italiana (Enci) ha riconosciuto come disciplina.

Domani, domenica 6 gennaio l’ingresso al pubblico sarà dalle ore 10.00 alle ore 19.00; ultimo accesso consentito entro le ore 17.30, orario di chiusura delle casse. Come avviene sempre in esposizioni di questo tipo, non è consentito l’accesso ai cani non in concorso. Costo dei biglietti: intero 8 euro, ridotto 6 euro (anche con Carta Insieme Conad e Conad Card). Ingresso gratuito per bambini fino a 6 anni, e per i soci Enci Modena. Autobus linea numero 9. Info su www.gcinofilomodenese.it