Una Casalgrande attenta al risparmio energetico, alla sostenibilità e alla lotta contro l’inquinamento: con questi obiettivi l’amministrazione realizzerà nei prossimi mesi un pacchetto di eco – interventi che puntano a migliorare la qualità della vita e l’equilibrio tra la comunità e l’ambiente circostante.

Un intervento che guarda al futuro è quello che sarà messo in campo per la mobilità sostenibile: è prevista infatti l’installazione di due nuove colonnine per la ricarica delle auto elettriche, una nel capoluogo presso il parcheggio via Carlo Marx nelle vicinanze del Teatro e l’altra nella frazione di Veggia, nel parcheggio del nuovo centro commerciale. Ogni colonnina serve contemporaneamente due auto e la ricarica è gratuita. Le due colonnine saranno attive entro fine gennaio.

Un particolare rilievo verrà dato al risparmio energetico. Verrà infatti efficentata l’illuminazione pubblica in diversi ambiti del paese, grazie alle lampade a tecnologia led. In piazza Martiri saranno installate lampade led che consentiranno un taglio di due terzi al consumo di energia. Gli interventi di riqualificazione di impianti di illuminazione pubblica riguarderanno anche la zona sportivo-ricreativa di Salvaterra, dove verranno sostituiti tutti i corpi bassi a globo con corpi illuminanti a led, risparmiando in questo caso metà del consumo. Con la stessa finalità si interverrà sull’illuminazione stradale in via Statale, via Liberazione e piazza Costituzione. L’illuminazione verrà migliorata in modo analogo anche nel tratto di Ztl in via Aldo Moro e in un tratto di via Canale.

Anche per quel che riguarda l’impiantistica sportiva si realizzerà un significativo risparmio energetico.

In particolare verrà realizzata la sostituzione delle lampade presso il Palakeope, con una nuova tecnologia led a basso consumo che consentirà un risparmiamo del 50%.

Un intervento analogo sarà realizzato al Bocciodromo del capoluogo, dove si procederà alla sostituzione delle lampade sui campi da gioco; ma in questo caso l’illuminazione verrà resa più efficiente anche negli spazi bar, nei servizi igienici, nei disimpegni e nei corridoi. Si risparmieranno due terzi del consumo di energia elettrica.