Lunedì 7 gennaio 2018, Giornata nazionale della Bandiera, si celebra a Reggio Emilia il 222° Anniversario della nascita del Primo Tricolore, che nacque nella città emiliana il 7 gennaio 1797, quale bandiera della Repubblica Cispadana. Ospite delle celebrazioni, in qualità di rappresentante delle istituzioni nazionali, sarà la presidente del Senato della Repubblica Maria Elisabetta Alberti Casellati.

Con la presidente Alberti Casellati, ai tre principali momenti delle celebrazioni della mattina – l’Alzabandiera, Inno nazionale e gli onori militari in piazza Prampolini, l’incontro con gli studenti in Sala del Tricolore (a invito) e gli interventi istituzionali al teatro Ariosto – partecipano il sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi; il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini; il presidente della Provincia Giorgio Zanni.

Ad anticipare il programma della giornata, dalle 10.30 alle 10.40, sarà il suono della Campana civica, grazie all’Unione Campanari reggiani. Le celebrazioni istituzionali inizieranno alle ore 11 in piazza Prampolini, con la cerimonia alla presenza della presidente Alberti Casellati e delle autorità civili e militari.

La manifestazione proseguirà, alle ore 11.30, nella Sala del Tricolore, con la lectio ‘Le leggi della Costituzione’ di Giuseppe Caliceti e la consegna della Costituzione italiana a delegazioni di studenti (l’accesso alla Sala sarà possibile su invito).

Alle 12.15, nel teatro Ariosto in piazza della Vittoria, si svolgerà l’incontro della presidente Alberti Casellati con studenti, associazioni, cittadini e gli altri rappresentanti istituzionali. Qui interverranno il sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi, il presidente della Provincia Giorgio Zanni e il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini.

Quest’anno, sono resi disponibili 50 posti in teatro per i cittadini, che potranno unirsi agli studenti delle scuole e alle altre persone invitate. I cittadini interessati a partecipare all’incontro al Teatro Ariosto potranno prenotare il loro posto entro le ore 12 del 4 gennaio presso l’Urp-Ufficio relazioni con il pubblico, aperto dalle ore 8.30 alle 12.30 (via Farini 2/1). Gli interessati dovranno fornire nome, cognome, luogo e data di nascita, numero di Carta d’identità. Verrà loro consegnato un pass da conservare e presentare all’ingresso del teatro Ariosto.

Altre iniziative promosse nell’ambito della Festa del Tricolore

Durante la giornata del 7 gennaio, il programma delle iniziative dedicate al 222° anniversario del Primo Tricolore prevede, alle ore 17, nell’Aula magna Pietro Manodori dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia (viale Allegri 9) il convegno ‘Lazzaro Spallanzani. Un geniale scienziato reggiano’, promosso da Rotary Club Reggio Emilia e Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, con il patrocinio del Comune di Reggio Emilia.

Dalle ore 15 alle 18, inoltre, è prevista l’apertura straordinaria del Museo del Tricolore. Sempre il Museo del Tricolore ospiterà, domenica 6 gennaio, alle ore 16, ‘Una bandiera. Una storia’, visita guidata alla scoperta dei 222 anni del Tricolore, a cura di Chiara Pellicciari e Licia Galimberti.

Domenica 6 gennaio, alle ore 17, è inoltre in programma ‘Bianco, oro e Tricolore’, concerto del quintetto di ottoni Fivessence Brass, promosso da Lions Club Reggio Emilia Host Città del Tricolore, con il patrocinio del Comune di Reggio Emilia.

Fino al 7 gennaio prosegue inoltre alla Banca d’Italia (piazza Martiri del 7 luglio) la mostra ‘Il viaggio della Costituzione’, visitabile tutti i giorni dalle ore 10 alle 18, ad eccezione del 6 gennaio, quando potrà essere visitabile dalle 15 alle 18.

Dal 3 al 10 gennaio la fontana antistante il teatro Valli e i ponti di Calatrava saranno illuminati coi i colori della Bandiera italiana.