A pochi giorni dalla diffusione dei dati modenesi sul servizio di elisoccorso notturno un altro intervento salvavita, questa volta in Appennino. È accaduto ieri sera, 30 dicembre, presso il Palazzetto dello Sport di Sestola. Qui in tarda serata l’ambulanza del Servizio Emergenza Territoriale 118 che era di stanza per garantire l’assistenza sanitaria nel corso di un evento, è intervenuta per un 43enne, residente a Modena, che ha manifestato sintomi neurologici.

Dopo il contatto con cardiologo e neurologo di Baggiovara, la Centrale Operativa 118 di Bologna ha inviato l’elicottero. Il mezzo è arrivato intorno alle 23 nella piazzola di Sestola per il trasporto a Baggiovara del paziente che è stato immediatamente sottoposto a tromboectomia (asportazione di un trombo) e si trova ora ricoverato.

 

Sono 5 le nuove piazzole attivate di recente sul territorio modenese – Campogalliano, Cavezzo, Nonantola, Novi di Modena e Sorbara – che si aggiungono ai punti di Modena (Baggiovara e Policlinico), Montese, Palagano, Pavullo, Fanano, Fiumalbo, Pievepelago, Sassuolo, Sestola, Carpi, Zocca, Serramazzoni, Prignano, Finale Emilia, Mirandola, San Martino Spino e Vignola. Per le aree di San Felice, Castelvetro, Frassinoro, Montefiorino e Formigine l’iter per l’attivazione dovrebbe concludersi nel 2019.

Dal 15 agosto sono stati più di 40 gli interventi dell’elicottero dotato di tecnologia NVG (night vision goggles) per la visione notturna sulla provincia di Modena registrati dalla Centrale Operativa 118 Emilia Est. Un numero superiore di quattro volte rispetto alle operazioni effettuate da inizio anno a metà agosto. L’adeguamento tecnologico ha infatti permesso decollo e atterraggio in notturna anche in aree e piazzole non illuminate con modalità operative analoghe a quelle diurne, e in piena sicurezza.

Nella pagina dedicata sul sito dell’Azienda USL di Modena è disponibile una mappa con la geolocalizzazione di tutte le piazzole della provincia abilitate per le operazioni notturne dell’elisoccorso.