Ultimo impegno del 2018 per la Canovi Coperture Nolo 2000 Sassuolo, che domenica scenderà in campo per la sesta giornata del girone di ritorno della Samsung Volley Cup di Serie A2. Crisanti e compagne saranno nuovamente impegnate in trasferta, ospiti del Barricalla Cus Torino Volley.

Per le neroverdi, reduci dalla brutta sconfitta rimediata nel giorno di Santo, la patita con le universitarie sarà l’occasione di chiudere in bellezza un grandissimo 2018 e, soprattutto, per migliorare ulteriormente la propria posizione in classifica generale per puntare a qualificarsi alla poule promozione. Con ancora tre giornate da giocare ed il turno di riposo da osservare, Crisanti e compagne sono a quota 23 punti, che al momento valgono il quinto posto in classifica generale, l’ultimo valido per l’accesso alla poule promozione. A dire il vero, però, la classifica è molto corta, con le prime cinque tutte nel giro di tre punti soltanto; per quanto riguarda le immediate inseguitrici, le sassolesi dovranno difendersi dagli attacchi di Ravenna (17 punti ed il turno di riposo ancora da osservare) e Cutrofiano (14 punti).

Ritornando alla partita di domenica, le neroverdi si troveranno di fronte un avversario molto ostico, che sta vivendo un ottimo periodo: le cussine sono reduci da quattro risultati utili consecutivi e tutte e quattro le vittorie sono state ottenute con il risultato di 3-0. Al momento seconde in classifica generale, le torinesi sono poi una squadra particolarmente temibile tra le mura amiche del Pala Ruffini, dove hanno sempre vinto.

L’avversario

Alla sua seconda stagione in Serie A2, il Barricalla Cus Torino è una squadra attrezzata, che può contare su giocatrici con esperienze importanti sia in A1 che in A2, come il libero Alessia Lanzini (questa per lei è l’undicesima stagione tra A1 ed A2), l’opposto Marta Agostinetto (10 partecipazioni alle massime serie nazionali) e la centrale Melissa Martinelli (settima stagione tra A1 ed A2). La vera forza del club torinese è certamente la grande continuità: della passate stagione sono state riconfermate la palleggaitrice Elisa Morolli, classe 1993, alla sua terza stagione in Piemonte, la centrale Daniela Gobbo, al Cus da sei anni, le schiacciatrici schiacciatrici Cristina Fiorio (quarta stagione con le cussine), Aurora Poser, classe 1998, al suo secondo anno in squadra, la già citata Marta Agostinetto e la compagna di reparto Roneda Vokshi ed il libero Alessia Lanzini. Completano il roster la palleggiatrice Erika Garrafa Botta, le schiacciatrici Amanda Coneo ed Aurora Camperi, il libero Nicole Gamba e le centrali Melissa Martinelli e Noura Mabilo.

Le dichiarazioni

“Torino è una buona squadra, ma sono convinto che lo siamo anche noi – dichiara coach Enrico Barbolini: se scendiamo in campo con il giusto atteggiamento, credo che potremo giocarci senza troppi problemi le nostre carte”.