Foto: Marco Pancaldi

Il sindaco di Vignola Simone Pelloni e il sindaco di Savignano Germano Caroli, assieme al capogruppo del Gruppo Alpini Vignola Giorgio Baraldi e al capogruppo del Gruppo Alpini Savignano sul Panaro Erino Marchi, hanno festeggiato ieri i 103 anni di Marino Bacchelli, artigliere alpino classe 1915 (ha compiuto 103 anni proprio ieri, 27 dicembre), reduce dalla campagna di Russia e reduce da un campo di concentramento in Germania durante la Seconda Guerra Mondiale.

Marino è iscritto al Gruppo Alpini di Savignano dal 1964, anno di fondazione della associazione (si iscrisse a Savignano perché a Vignola non c’era ancora un gruppo Alpini e da allora ha rinnovato l’iscrizione ogni anno presso questa sezione).

Oltre alle massime autorità comunali di Vignola e Savignano, erano presenti ai festeggiamenti del neo 103enne anche Eugenio Garavini, presidente del Lions Club Vignola e Castelli Medioevali, Graziano Fiorini, presidente del consiglio comunale di Vignola, l’alpino del Gruppo Alpini Vignola Egidio Baruffi e la vedova Anna Clò, il cui marito Dante Oca condivise con Marino la durissima esperienza della campagna di Russia.

Marino, nonostante i suoi 103 anni compiuti, è ancora in ottima forma e non ha disdegnato una fetta della torta che è stata tagliata per festeggiarlo. Lo scorso anno, per i suoi 102 anni, gli era stata consegnata una targa con il seguente testo: “A Marino Bacchelli grande esempio di alpinità durante e dopo la Campagna di Russia. Con riconoscenza, il Gruppo Alpini di Savignano sul Panaro”.