In occasione del Capodanno, le raccolte dei rifiuti nel Comune di Reggio Emilia verranno svolte secondo i calendari distribuiti nelle varie zone. Si ricorda in particolare che nel centro storico le utenze che hanno il calendario in cui è prevista l’esposizione del rifiuto il lunedì tra le ore 18.30 e le ore 21.00, non dovranno esporre i contenitori/sacchi nella giornata e nella serata del 31 dicembre. Si suggerisce alle utenze non domestiche di consultare il calendario di raccolta consegnato specificatamente per le relative indicazioni in caso di festività.

In tutte le altre zone della città le raccolte del rifiuto secco residuo previste per martedì 1° gennaio saranno svolte regolarmente mentre il rifiuto organico non sarà raccolto il 1° gennaio 2019. Le raccolte delle altre frazioni differenziate seguiranno le regole indicate sui calendari.
Il 1° gennaio 2019 i Centri di raccolta ed il Punto Ambiente di piazza della Vittoria resteranno chiusi.

Per agevolare i cittadini nelle operazioni di raccolta sono attive nuove Ecostation, ovvero ecostazioni fisse di conferimento dei rifiuti a servizio di tutte le utenze, sia domestiche sia non domestiche. Le Ecostation sono collocate presso il parcheggio di Largo Giambellino (centro Volo), il parcheggio di via Gabelli (vicino alla casetta dell’acqua), il parcheggio di viale Ramazzini, il parcheggio di via Guido da Baiso e il parcheggio di via Guinizelli. Queste strutture rappresentano un ausilio fondamentale per soddisfare le esigenze dei cittadini che si trovino in difficoltà a conferire i rifiuti secondo il normale calendario per le esigenze più svariate (ferie, week-end, pendolari, turnisti, etc).

Le Ecostation funzionano tramite l’utilizzo dell’ecocard per le utenze non domestiche e tramite l’utilizzo della tessera sanitaria dell’intestatario del contratto di igiene urbana per le utenze domestiche, e sono dotate di sportelli per il conferimento dei materiali. Per il rifiuto residuo possono essere utilizzati comunissimi sacchi neri o borsine della spesa di volume non superiore ai 40 litri, compatibilmente con le dimensioni della bocchetta di conferimento.

Nei Comuni della provincia serviti da Iren le raccolte del rifiuto secco residuo previste per martedì 1° gennaio saranno svolte regolarmente mentre il rifiuto organico non sarà raccolto il 1° gennaio 2019. I Centri di Raccolta rimarranno chiusi in tutti i Comuni della provincia serviti da Iren.

Per informazioni o segnalazioni è possibile contattare il Contact Center 800 – 212607 attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 17.00 e il sabato dalle 8.00 alle 13.00. e-mail: ambiente.emilia@gruppoiren.it. Lunedì 31 Dicembre il Contact Center svolgerà attività con orario ridotto dalle 8 alle 13 e resterà chiuso il  1° gennaio 2019