Un grande risultato per Spilamberto, settimo classificato a livello nazionale per il premio “Comuni Virtuosi 2018” arrivato alla 12° edizione. I comuni finalisti erano 50 (oltre 250 progetti totali pervenuti nei termini previsti dal bando). Spilamberto è l’unico comune in regione ad essere entrato tra i primi dieci finalisti. L’iniziativa è promossa dall’Associazione Comuni Virtuosi con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, Ispra, Anci, Borghi Autentici d’Italia, Agenda 21 Italia.

Spilamberto ha partecipato con il progetto “Processo partecipativo – Spilamberto sostenibile: per una riduzione e buona gestione del rifiuto ed attivazione della Raccolta dei rifiuti Porta a porta”. Ricordiamo infatti che il Comune di Spilamberto ha avviato nel mese di settembre 2017 un percorso di partecipazione che ha affrontato un nucleo di tematiche relative alla sostenibilità ambientale e alla gestione dei rifiuti nel territorio comunale di Spilamberto, con l’obiettivo ultimo di sensibilizzare la cittadinanza su tematiche di assoluta rilevanza, che spaziano dalla riduzione nella produzione del rifiuto alla diffusione di buone pratiche in materia di raccolta differenziata, con al centro un percorso dedicato all’approfondimento del porta a porta quale futuro scenario nella gestione del rifiuto sul territorio comunale.

Si tratta di uno dei numerosi progetti realizzati in questi anni dal Comune di Spilamberto insieme a tanti altri: la certificazione della Fiera di San Giovanni, i Beni Comuni, le campagne di comunicazione e le tante iniziative per la sensibilizzazione sui temi dei rifiuti, l’importante lavoro di monitoraggio del territorio con le Guardie Coloniche Volontarie ed i numerosi momenti informativi e divulgativi (ultimo in ordine di tempo il convegno sull’idrogeno).