“Una visita proficua, molto interessante e utile”. La sintesi è di Ercole Leonardi, presidente Lapam Confartigianato Fiorano, al termine della missione di un gruppo di una quindicina di imprenditori Lapam a Bruxelles, presso la sede del Parlamento Europeo. Nel corso della missione gli imprenditori fioranesi (con Leonardi e col segretario Lapam di Fiorano, Sergio Romagnoli) hanno conosciuto meglio i meccanismi che regolano la vita democratica dell’Unione e hanno avuto modo di capire come vengono erogati i fondi ai singoli Stati, e quindi alle imprese. Nei due giorni ci sono state tappe al Parlamento e all’Ufficio Relazioni Istituzionali di Confartigianato Imprese Bruxelles. Alice Lazioli, responsabile dell’Ufficio europeo di Confartigianato, ha illustrato alla delegazione fioranese ruoli, prerogative e competenze delle tre principali istituzioni comunitarie: Parlamento, Commissione e Consiglio europeo, ma non solo. “Il nostro compito qui – ha spiegato – è quello di intervenire nelle fasi di discussione delle leggi, esercitando un’attività di lobby a tutela delle piccole e micro imprese italiane partecipando ai tavoli tecnici di Sme United (l’associazione europea che rappresenta l’artigianato e le Pmi) che lavora al fianco di Commissioni strategiche quali: Affari Legali, Politiche d’impresa, Politiche economiche e fiscali, Sviluppo sostenibile e Politiche regionali”.

La visita a Bruxelles è stata infine coronata da un incontro istituzionale con l’onorevole Paolo De Castro, tre volte Ministro delle Politiche Agricole e oggi impegnato a tutela delle filiere alimentari e dei consumatori.

“Questo viaggio è stato utile soprattutto per due motivi – ha riassunto Ercole Leonardi -: da una parte ha aumentato la nostra consapevolezza dei meccanismi che regolano la vita dell’Unione Europea e dall’altra ha rafforzato il gruppo di imprenditori Lapam Confartigianato di Fiorano”.