Ad aprire la mattinata, in programma al Palabigi di via Guasco, saranno alle ore 9 i saluti del sindaco Luca Vecchi e dell’assessore a Educazione e Conoscenza Raffaella Curioni, del prefetto Maria Forte e del comandante della Polizia locale Stefano Poma. L’iniziativa proseguirà con un gioco di abilità e fortuna incentrato sul rispetto delle regole della circolazione. Un piccolo “esame di guida” per alunni di terza, quarta e quinta elementare, a coronamento del lavoro di educazione stradale portato avanti durante l’anno dal corpo docente e dagli agenti di Polizia municipale con lezioni frontali in classe. Ogni risposta esatta permetterà alla classe “promossa” di vincere alcune cartelle per partecipare alla tombolata finale.

I primi tre vincitori della tombola otterranno per la propria scuola tre lim, (lavagna interattiva multimediale) messe in palio dal Comune di Reggio Emilia, dall’Ufficio scolastico provinciale, dall’Osservatorio regionale per l’educazione stradale e dall’Aci. Grazie alla Til, alla cartoleria Buffetti e alla libreria Uver, saranno inoltre previsti premi “di consolazione” in buoni per materiale scolastico.

Tra le sorprese della mattinata vi saranno anche i biscotti a forma di segnali stradali realizzati dai ragazzi del Convitto Corso di Correggio appositamente per la manifestazione, nati da un’idea della Polizia locale di Reggio Emilia e sfornati grazie a stampi prodotti con stampanti 3D.