Come passano il tempo libero i lavoratori di Shanghai o Pechino? In quali luoghi si possono fare meeting lavorativi in Cina? Se ne parlerà nel nuovo incontro del ciclo di seminari, dedicato al sistema economico cinese, “Doning Business in China” promosso ed organizzato dal Dipartimento di Economia Marco Biagi di Unimore.

L’appuntamento, che si terrà mercoledì 5 dicembre 2018 alle ore 17.30 presso l’Aula 4 del Dipartimento di Economia Marco Biagi (viale Berengario 51) a Modena, vedrà ospite Daniele Pezzali, autore del libro “Da Via Paolo Sarpi all’Oriente: usi, svaghi e distrazioni nella Cina del nuovo millennio” che racconterà la sua pluriennale esperienza in Cina attraverso gli aspetti socio-culturali relativi a come i cinesi spendono il proprio tempo libero, in particolare: gli ambienti, le dinamiche e gli usi della cultura cinese al di fuori dall’ambiente lavorativo.

“Potrà sembrare strano – afferma il dott. Daniele Pezzali  – alle soglie del nuovo millennio, ma posso affermare, con la massima sincerità, che i più grossi contratti e le migliori condizioni commerciali le ho negoziate e conquistate nella saletta privata di un ristorante e talvolta addirittura in un foot massage shop, in una sauna o in un karaoke”.

L’iniziativa è aperta a tutti gli studenti Unimore e alle imprese interessate. I seminari saranno registrati e pubblicati sul canale Youtube Managing in Emerging Markets. Canale YouTube MEM.

Si prega di confermare la partecipazione inviando una e-mail a studytour.mem@unimore.it

Daniele Pezzali è nato a Milano l’8 giugno 1965 in quello che oggi è il quartiere milanese di China Town.
Ha trascorso un’infanzia difficile per la pessima situazione economica della sua famiglia e la strada sin da bambino è stata la sua palestra di vita. “Un bambino di strada” che già all’età di 8 anni aveva trovato il modo di vendere spille e giornalini sul marciapiede vicino ai Grandi Magazzini.
All’età di 17 anni, spinto dalle esigenze familiari, decide di lavorare, facendo i mestieri più umili, e di studiare alla sera; dopo il diploma frequenta corsi universitari e di specializzazione.
A 21 anni comincia la professione di acquisitore, un lavoro che gli offrirà negli anni la possibilità di viaggiare dapprima in Italia ed Europa, poi in seguito in: USA, Brasile e soprattutto in Asia.
All’età di 26 anni abbandona Milano e si trasferisce definitivamente in provincia di Treviso e nel 2004 si trasferisce con la famiglia ad Hong Kong, luogo in cui vivrà per sei anni. È questo il periodo di maggiore scoperte nel quale Daniele, coniugando lavoro e tempo libero, avrà il modo di scoprire tutto il Sud Est Asiatico. L’entusiasmo, la curiosità e la sete di conoscenza sono il suo vero carburante. L’Asia si dimostrerà un terreno fertile per le scoperte, le esperienze di vita e le avventure. E l’Asia con la sua moltitudine di popoli e di tradizioni diventerà un’attrazione fantastica ed irresistibile.