Viaggiava su una Mercedes Classe C, un euro 3 diesel, ed è stato fermato in via Morane a Modena dalla Polizia municipale nel pomeriggio di domenica 2 dicembre in uno dei controlli sul rispetto della “domenica ecologica”. Dal quel punto di vista tutto regolare: a bordo erano in cinque quindi poteva girare tranquillamente con la deroga come “pool car”.

Quello che non andava era che l’auto non era assicurata e, soprattutto, che alla guida ci fosse una persona senza patente (O.A. le iniziali dell’uomo di origini nigeriane residente in città) già fermato per lo stesso motivo lo scorso aprile dalla Polizia stradale. Risultato: denuncia penale per la guida senza patente, mai conseguita, con l’aggravante della recidiva nel biennio; sequestro del veicolo ai fini della confisca; sanzione per la mancanza di assicurazione.

Nel corso della giornata le pattuglie della Polizia municipale, impegnate anche nel servizio allo stadio per il derby Modena – Reggiana e in servizi legati ad altre manifestazioni, hanno effettuato complessivamente 26 controlli per il rispetto della domenica ecologica con una sanzione per violazione dell’ordinanza e altre otto sanzioni per violazioni diverse al Codice della strada.