Il Giacobazzi Modena rinvia ancora l’appuntamento la prima vittoria in campionato lontano da Collegarola. A Moletolo la squadra di Ivanciuc resta in partita 50 minuti prima di consegnarsi all’Amatori Parma, che sfrutta le amnesie biancoverdeblù e vince il derby 33-3.

Il tecnico modenese deve fare a meno di Covi, influenzato, e consegna la maglia numero 8 a Maccaferri, alla vigilia destinato alla cadetta. Avvio aggressivo dei padroni di casa, che passano avanti dopo soli cinque minuti con Corradi. L’emergenza in casa Giacobazzi aumenta con gli infortuni di Righi e Pianigiani nella prima mezz’ora di gioco, il primo sostituito da Milzani, all’esordio stagionale. Nel primo tempo Modena regge l’urto, si rifà sotto nel punteggio al 31’ con un piazzato di Michelini e conclude la frazione in attacco. La seconda meta ducale arriva allo scadere proprio da un capovolgimento di fronte: l’Amatori, in inferiorità numerica per il giallo a Ciusa, trasforma l’azione da difensiva in offensiva e con Cantoni punisce la retroguardia geminiana. Dal possibile vantaggio, il Giacobazzi si trova a cambiare campo sotto 14-3.

Al rientro nel XV biancoverdeblù non c’è Michelini, fermato da un dolore alla schiena, ma il Modena ricomincia con il piglio giusto e nei primi 10 minuti tiene in mano l’iniziativa. A mettere la parola fine alla sfida ci pensa l’ala parmense Dondi, che in dieci minuti confeziona una doppietta che condanna il Giacobazzi e regala ai suoi il bonus. La meta nei minuti finali di Carra, trasformata da Negrello, serve solo per le statistiche e per ribadire che il derby è dell’Amatori Parma.

A Moletolo arriva la quarta sconfitta in quattro trasferte per il Giacobazzi, che proprio non riesce ad ingranare lontano da Modena, e che domenica prossima tornerà a Collegarola per ospitare una delle big del girone: il Romagna.

Tabellino:

Amatori Parma-Giacobazzi Modena Rugby 1965 33-3

Marcature: 5’ meta Corradi tr Negrello, 31’ cp Michelini, 40’ meta Cantoni tr Negrello; 51’ meta Dondi tr Negrello, 62’ meta Dondi nt, 75’ meta Carra tr Negrello.

Amatori Parma: Tonelli; Letizia, Bianconi (71’ Carra), Masini (62’ Mezzadri), Dondi; Torri, Negrello; Balestrieri, Cantoni (44’ Massaroli), Sandri (34’ Armantini); Corradi, Ciusa; Staibano (60’ Fawzi), Saccò (60’ Gatti), Bertozzi (71’ Calì). All. De Rossi.

Giacobazzi Modena: Biskupec; Utini, Michelini (41’ Esposito), Trotta (50’ Uguzzoni), Pianigiani (28’ Borghi); Petti, Daupi; Maccaferri, Venturelli L. (60’ Abate), Cojocari; Mariani (52’ D’Elia), Maiga; Righi (11’ Milzani), Rodriguez, Rizzi (60’ Morelli). All. Ivanciuc.

Arbitro: Filippo Vinci (Rovigo).

Note: Ammoniti: 35’ Ciusa (Amatori Parma), 75’ Cojocari (Modena). Risultato primo tempo: 14-3. Punti conquistati in classifica: Amatori Parma 5, Giacobazzi Modena 0.

 

 

Serie B (girone 2), risultati 7° turno: Romagna-Civitavecchia 15-15 (2-2), Livorno-Cus Siena 43-3 (5-0), Jesi-Rugby Parma 20-22 (1-4), Florentia-Vasari Arezzo 20-0 (5-0) a tavolino, Amatori Parma-Giacobazzi Modena 33-3 (5-0), Reno Bologna-Rieti 17-19 (1-4).

Classifica: Florentia 34, Romagna 32, Civitavecchia 26, Livorno 22, Amatori Parma 21, Rugby Parma, Jesi 15, Giacobazzi Modena 14, Cus Siena 8, Reno Bologna, Rieti 4, Vasari Arezzo -4.

Prossima giornata, 8° turno (9/12/2018): Giacobazzi Modena-Romagna, Jesi-Livorno, Civitavecchia-Florentia, Rugby Parma-Reno Bologna, Cus Siena-Amatori Parma, Vasari Arezzo-Rieti.

 

Serie C2. Seconda sconfitta consecutiva per la cadetta del Giacobazzi Modena Rugby, che a Collegarola perde 27-12 con il Rugby Pieve. Agli uomini di coach De Simone non sono bastate le mete di Severi e Cocchiaro, entrambe nella prima frazione. Questo il XV biancoverdeblù sceso in campo con Pieve: Flores; Cocchiaro (Cremonini), Guadagnini (Di Pascale), Moroni, Sawadogo; Barbolini, Kubler; Salardi, Severi (Molinari), Casari; Parmeggiani (Fraulini), Valla; Malisano, Secchi, Zouhair (Gatti).

(LE FOTO IN ALLEGATO SONO DI SARA BONFIGLIOLI)