Il prof. Giorgio De Santis di Unimore, Direttore della Struttura complessa di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico di Modena, è stato insignito nei giorni scorsi della prestigiosa carica di “Honorary Membership”, ovvero socio onorario, dalla Società Indiana di Chirurgia Plastica.

La decisione di attribuire al prof. Giorgio De Santis questa onorificenza scaturisce da una lunga collaborazione clinica e scientifica, dispiegatasi nell’arco di un ventennio, con tale Società, una delle più antiche a livello mondiale. Il riconoscimento è stato ufficializzato durante l’annuale congresso nazionale della Società Indiana di Chirurgia Plastica svoltosi a Lucknow nello stato federato dell’Uttar Pradesh.

Nell’occasione al prof. Giorgio De Santis è stato chiesto di tenere la Sushruta Oration, una lettura dedicata al chirurgo Sushruta Samhit, vissuto secondo la tradizione nel 600 avanti Cristo e padre della Chirurgia Plastica Indiana.

Da due decenni ormai il prof. Giorgio De Santis si reca, pressoché ogni anno, in India per eseguire interventi di tipo microchirurgico prevalentemente rivolti alle ricostruzioni facciali post-resezioni oncologiche (tipo della mandibola e del mascellare). Inoltre, si è impegnato in attività formative sia in India con l’effettuazione di workshop, sia in Italia ospitando nel suo reparto chirurghi plastici indiani che sono venuti ad apprendere queste metodiche.

GIORGIO DE SANTIS

Professore Ordinario di Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia dove dirige presso il Policlinico di Modena anche l’omonima struttura complessa ed è direttore della scuola di specializzazione autonoma di Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica. E’ Direttore da un triennio del Dipartimento di Scienze Mediche Chirurgiche Materno Infantile e dell’adulto ed è stato Presidente della Società Italiana di Microchirurgia dal 2010 al 2011 e della Società Italiana di Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica dal 2015 al 2017. E’ Presidente del prossimo Congresso Mondiale di Microchirurgia Ricostruttiva che si terrà a Bologna nel Giugno 2019; è membro della Società Italiana, Europea e Mondiale di Chirurgia Plastica e di Microchirurgia. Autore di 187 lavori nazionali ed internazionali impattati e 9 capitoli su libri scientifici internazionali riguardanti la disciplina. Ha lavorato presso l’Università di Melbourne (Centro di Microchirurgia sperimentale) in qualità di ricercatore dal 1986 al 1988. La sua attività didattica è rivolta essenzialmente agli studenti di medicina e agli specializzandi; la sua attività assistenziale prevalentemente alle ricostruzioni microchirurgiche post oncologiche, mentre la sua attività di ricerca alla microchirurgia del sistema linfatico. A lui è affidata l’organizzazione nel giugno 2019 del Congresso mondiale di Microchirurgia ricostruttiva.