Dopo l’introduzione della CIE (Carta d’identità elettronica), l’anagrafe comunale di Spilamberto è entrata nell’Anagrafe nazionale della popolazione residente (Anpr), un sistema che consente ai cittadini procedure più snelle, soprattutto per le pratiche e per i certificati che coinvolgono altri enti pubblici, oltre a garantire una maggiore sicurezza dei dati.

Prevista dal Codice dell’amministrazione digitale del 2005, l’Anagrafe nazionale è la banca dati nella quale confluiranno progressivamente le anagrafi comunali; una volta a regime consentirà di evitare duplicazioni di comunicazione con le pubbliche amministrazioni, una maggiore certezza e qualità al dato anagrafico e la semplificazione delle operazioni di cambio di residenza, emigrazioni, immigrazioni e censimenti.

Si è trattato di un lungo lavoro durato quasi due anni, che ha portato alla sistemazione delle banche dati per poi arrivare a questo importante passaggio. Fino ad ora sono entrati nel sistema dell’anagrafe nazionale 1.100 comuni, in Provincia di Modena undici (compreso Spilamberto). Per quanto riguarda invece l’Unione Terre di Castelli, Spilamberto è il secondo comune ad aver aderito dopo Marano sul Panaro (Fonte dati: Azienda Sogei).