Un pomeriggio al Tecnopolo “Mario Veronesi” di Mirandola per la delegazione della regione Lower Austria interessata, soprattutto, a conoscere da vicino il modello locale e regionale di approccio alla ricerca industriale ad alto contenuto tecnologico. Il gruppo sarà al TPM di Mirandola nel pomeriggio di giovedì 29 novembre e ne faranno parte rappresentanti istituzionali, esponenti di agenzie di sviluppo, docenti dell’Università di Krems, delegati della Camera di commercio italiana per Germania e Austria, giornalisti e operatori televisivi. Saranno accolti dall’Assessore regionale Palma Costi, amministratori locali e, ovviamente, dai dirigenti e dai ricercatori del Tecnopolo.

L’obiettivo è di creare occasioni di ulteriori scambi futuri tra le due regioni, in particolare rispetto ai temi della digitalizzazione, dell’automotive, delle scienze della vita e dell’agroalimentare. La delegazione, infatti, è interessata ad approfondire i contatti con i nostri Tecnopoli, a conoscere meglio le iniziative regionali in tema di digitalizzazione e a visitare le imprese regionali che stanno implementando processi di sviluppo aziendale in questa direzione. L’incontro al Tecnopolo di Mirandola, quindi, ha una doppia valenza: da un lato la ricerca e dall’altro il sistema di relazioni con le imprese del territorio.

Il rapporto tra la nostra Regione e la Lower Austria è recente, risale a pochi mesi fa, ma ha già prodotto risultati interessanti ed in particolare un Protocollo d’Intesa tra l’Università di Modena e Reggio Emilia e l’Università di Krems. Prevede diverse forme di collaborazione sul piano della ricerca e della didattica, ma soprattutto scambi diretti di docenti, giovani ricercatori e anche studenti.

La Lower, inoltre, fa parte del progetto INKREASE che coinvolge altre sei regioni europee, tra le quali l’Emilia-Romagna, con l’obiettivo di condividere e trasferire buone pratiche per la creazione di eco-sistemi dell’innovazione. Inoltre, la definizione di politiche volte alla promozione delle opportunità di collaborazione tra ricerca e imprese, alla valorizzazione economica dei risultati dei processi di ricerca e allo sviluppo di sinergie tra i territori.