Domenica 25 novembre si celebra la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. A Bologna e nel territorio della città metropolitana sono numerose per tutto il mese le iniziative organizzate per sensibilizzare i cittadini sul tema e creare così le basi per un cambiamento profondo.

Il Comune di Bologna e la Città metropolitana, dopo la proposta dell’Anci nazionale, terranno le bandiere a mezz’asta durante la giornata e Merola ha scritto ai Sindaci dei Comuni della città metropolitana perché tutti facciano lo stesso. “Vista l’importanza dell’iniziativa – spiega il sindaco metropolitano – e considerata l’opportunità di celebrarla in modo visibile alla cittadinanza, caldeggio vivamente l’invito di Anci ad esporre la bandiera dei nostri Comuni a mezz’asta, in tale giornata, in segno di lutto”.

Lunedì 26 novembre alle 12.30, la cerimonia in memoria di tutte le donne vittime di femminicidio nel Cortile d’onore di Palazzo d’Accursio. L’assessora alle Pari opportunità e alla Lotta alla violenza e alla tratta sulle donne e sui minori, Susanna Zaccaria deporrà un mazzo di fiori alla lapide che ricorda tutte le donne vittime di femminicidio, inaugurata nel 2016.
L’assessora inaugurerà poi la mostra fotografica “Ritratti di donna”, allestita nelle bacheche del corridoio tra i due cortili di Palazzo d’Accursio, a cura di Comune e Cineteca. Le foto esposte, selezionate dall’archivio della Cineteca, sono di Romano Cagnoni, Nino Comaschi, Aldo Ferrari, Antonio Masotti ed Enrico Pasquali e catturano ritratti di donne che ridono o sorridono nella loro quotidianità.

Prosegue fino al 4 dicembre il Festival della violenza illustrata, organizzato da Casa delle donne per non subire violenza con il supporto di Comune e Regione.
Tutte le iniziative sono raccolte in un calendario on line sul sito della Città metropolitana dedicato alle Pari opportunità.